Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

IL CANTO DELLA PASSIONE

ALBERTO PEDROLI - 24/05/2013

Cinquant’anni sono un bel traguardo e lo sono ancora di più in una città come Varese che – a torto o a ragione – non è ritenuta “culla” dell’arte e della musica e dove ancor oggi si recrimina sull’abbattimento, avvenuto giusto sessant’anni fa, nel 1953, della sua principale struttura culturale, il Teatro Sociale.

Ma c’è invece un’altra realtà – il Coro 7 Laghi – che di anni ne festeggia appunto cinquanta, e che è la dimostrazione di quanto possa fare la passione per il canto e la musica quando è accompagnata da un’altra dote che sta diventando sempre più rara, l’amicizia. Era infatti il 1963 quando un gruppo di amici ha dato forma organizzata al desiderio di cantare insieme attingendo al grande repertorio della musica popolare: un patrimonio a torto ritenuto minore ma che affonda le sue radici nel quotidiano, capace di esprimere con sincerità e semplicità gioie e dolori, proteste e speranze, con uno sguardo sempre attento alla realtà in tutte le sue sfumature e mai dimentico di contemplare e ringraziare per le bellezze del Creato.

Tra questi amici Lino Conti che, degno rappresentante di una famiglia dove la musica è “come il pane”, ha diretto il coro dal 1965 sino a poco prima di lasciarci il 31 gennaio dello scorso anno con una esemplare ed indimenticata testimonianza di Fede pur nella crudezza della malattia.

Direttore artistico è oggi il maestro Giacomo Mezzalira, diplomato in pianoforte, composizione, organo e composizione organistica presso il Conservatorio di Milano.

A partire dalla fondazione, il 7 Laghi ha ottenuto in breve tempo ampi riconoscimenti classificandosi al primo posto in alcuni tra i più importanti concorsi nazionali di canto corale ad ispirazione popolare. Ha cantato in molte città italiane e partecipato a numerosi festival corali nazionali ed internazionali. Per Gioventù Musicale Italiana ha tenuto concerti al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano ed in altre prestigiose sedi. Ha compiuto tournée in Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca ed è stato invitato negli Stati Uniti d’America dove ha compiuto tre tournée tenendo concerti all’università di New York (Staten Island), Denver, Boulder, Pueblo, San Francisco, Santa Rosa. Per le case discografiche Ricordi di Milano e SMC di Ivrea ha inciso su CD parte del suo repertorio che oggi è anche possibile ascoltare su YouTube. Nel 1990, quale riconoscimento alla sua attività artistica, la Famiglia Bosina di Varese gli ha conferito la Girometta d’Oro.

A dare ragione dei meritati successi e della partecipazione ed affetto con cui la Città ha sempre ricambiato l’impegno del Coro, valgono le parole di Lino Conti: “il coro è uno strumento musicale dove i «tasti» o le «corde» sono rappresentati da persone e proprio qui sta uno dei suoi principali motivi di fascino. Mi è impossibile pensare ad esso come ad uno strumento al servizio di una produzione musicale più o meno valida. Penso invece a trenta persone ben precise, musicalmente più o meno dotate, con le quali tento di costruire ed arricchire sempre più la nostra umanità facendo musica …”.

Il coro 7 Laghi festeggia i suoi cinquant’anni di attività sabato 25 maggio 2013 alle ore 21.00 presso il teatro Politeama in piazza XX settembre a Varese con un concerto aperto a tutti, organizzato con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Varese che ancora una volta ha voluto sostenere le iniziative di realtà varesine che contribuiscono a far conoscere la Città in Italia e nel mondo.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login