Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

POETA VARESINO DA STUDIARE

ALBERTO PEDROLI - 21/06/2013

Dino Azzalin non finisce mai di stupirci! Già desta curiosità la definizione di “dentista-poeta” con cui è conosciuto e che mette insieme due mondi contrastanti, quello professionale, necessario seppur poco amato dai comuni mortali, del “cavadenti” e quello, almeno apparentemente lontano dalla realtà, della poesia.

Ma sono solo due delle sue molteplici dimensioni. C’è anche quella del viaggiatore, malato di quell’Africa che ha raccontato appassionatamente nel suo Diario d’Africa, del 2001. C’è la dimensione dell’editore, con la Nuova Editrice Magenta, fondata nel 1999 insieme ad Angelo Maugeri, con l’intento di raccogliere l’eredità della gloriosa casa editrice varesina Editrice Magenta  e “last but not least” quella del volontariato attivo nell’ambito del CUAMM (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari), la prima ONG italiana in campo sanitario attiva dal 1950 della cui sezione varesina è stato eletto di recente presidente.

A tutto ciò si aggiunge ora la notizia che la sua attività è stata oggetto di ben quattro tesi di laurea e che lui stesso ha tenuto una “lectio magistralis” all’Università Tor Vergata di Roma.

Lui stesso ci racconta la sua esperienza e ce ne spiega l’origine:

Tutto inizia dall’incontro  nel dicembre 2011, con il prof. Fabio Pierangeli, cattedratico dell’Università di Roma, noto studioso dell’Opera di Guido Morselli, e relatore a un convegno varesino sullo scrittore di Gavirate. Lo scambio di reciproche pubblicazioni si è rivelato prezioso per entrambi, ma soprattutto per sviluppare una amicizia letteraria di gradevole spessore accademico-culturale.

 Così il suo lavoro saggistico sull’intera opera di Morselli, e il mio di poeta e narratore sono diventati parte attiva del nostro specifico rapporto. Uno scambio reciproco che si concretizza  con il saggio  “Le domande ultime e le prospettive carità di Guido Morselli” per il numero monografico edizione STUDIUM a cui ha collaborato anche la varesina Linda Terziroli, Roma – marzo 2013 – e una “Lectio magistralis” al laboratorio di Letteratura di Viaggi, tenuta dal sottoscritto, all’Università Tor Vergata di Roma il 5 marzo 2013.

Da qui, nasce l’idea del prof. Pierangeli di inserire i miei due libri di racconti d’Africa“Diario d’Africa” (ed. 2001- cinque edizioni) e “Mani Padamadan – viaggi di sola andata” (2007) nel piano di studi del corso di Laurea in Beni Culturali e operatori del Turismo.  Da qui le prime scelte di studiare la mia opera da parte di alcune studentesse, sia da un punto di vista scientifico sia da quello legato al volontariato sanitario-odontoiatrico in Africa e non ultimo quello dell’editore.  Poi gli incontri con le laureande di cui sopra che ho incontrato il 5 giugno 2013 nel corso del V° Seminario interdisciplinare dei Dottorandi di ricerca dell’Università di Roma con la presentazione del lavoro “La bussola di Dino Azzalin: prosa e poesia in viaggio”.

Non resta che complimentarci con lui e augurargli che sappia anche smentire il “nemo propheta in patria” che contraddistingue anche la nostra sonnacchiosa città…

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login