Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

PRIMA CAPPELLA, FERMARE IL PROGETTO

- 06/05/2014

Rendiamo nota questa lettera aperta inviata al sindaco di Varese. “Caro signor sindaco, lei e i partiti che sostengono la sua giunta, Forza Italia, NCD e Lega Nord, perseverate nella volontà di usare violenza al Sacro Monte, riconosciuto dall’Unesco come “Patrimonio dell’Umanità”, costruendo un parcheggio  costoso e inutile alla Prima Cappella, dotato di 91 posti, ognuno dei quali costerà alla collettività ben 35.000 euro, per un costo complessivo di più di tre milioni di euro. Incuranti delle proteste di un gran numero di varesini, fin’ora più di 4500, che hanno sottoscritto la petizione per salvare il Sacro Monte  promossa da un benemerito Comitato di cittadini.

Il PD si è opposto, fin dall’inizio, alla stravagante idea di realizzare un parcheggio alla Prima Cappella che non risolverebbe il problema dell’accessibilità al Sacro Monte e che finirebbe per affossare, definitivamente, la funicolare, senza, oltre tutto, essere pronto per Expo 2015.

Abbiamo presentato numerose interrogazioni per chiarire, ad esempio, le modalità e il costo d’acquisto dei terreni privati che l’Amministrazione sarà costretta ad acquisire per potere realizzare l’opera e le possibili alternative; abbiamo presentato un’osservazione al PGT che dovrà essere discussa in Consiglio comunale prima di giugno.

Secondo noi, serve un grande progetto culturale di sviluppo non solo del Sacro Monte ma anche del Campo dei Fiori, nel rispetto di questi luoghi, nell’elaborazione del quale sarebbe doveroso coinvolgere l’Università.

Non servono progetti faraonici ma idee moderne e coraggiose che puntino, ad esempio, sui parcheggi a valle, sul potenziamento del trasporto pubblico (magari con un biglietto giornaliero integrato che, a un costo ragionevole, permetta di recarsi al Sacro Monte e al Campo dei Fiori utilizzando metropolitana, treno, autobus e funicolare), su un ticket di ingresso per chi (esclusi i residenti e i disabili) volesse, comunque, avere la comodità di salire in auto, fino all’esaurimento dei posti disponibili, che potrebbe essere segnalato tramite appositi display.

Pertanto abbiamo pensato di farle omaggio, nella sua qualità di primo cittadino di Varese, di tre acquerelli del consigliere Emilio Corbetta, il quale, tra le altre cose, è anche pittore, che raffigurano l’area vicina alla Prima Cappella come è adesso e come potrebbe diventare, in futuro, se vi ostinerete a portare avanti il vostro insano proposito.

Con questo simpatico gesto, chiediamo, per l’ennesima volta, a lei e a tutti i consiglieri comunali che sostengono la sua maggioranza, tra i quali sappiamo ve ne sono alcuni che vorrebbero  evitare di stravolgere la montagna che tanto è cara a tutti noi varesini, di tenere conto dei dubbi sollevati, in maniera trasversale, da più parti.

La cosa migliore sarebbe quella di sospendere la procedura del bando di gara e permettere, come prevede lo Statuto comunale, che su un argomento tanto importante e su cui ci sono tante opinioni discordanti, siano i varesini a pronunciarsi direttamente, tramite un referendum consultivo.

Pensateci!  Pensateci bene! Prima che sia troppo tardi.

Fabrizio Mirabelli capogruppo Pd in consiglio comunale

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login