Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

LA SETTIMANA DELLA BELLEZZA

CHIARA AMBROSIONI - 09/05/2014

La Fiera di San Pancrazio si svolgerà al parco Spech di Vedano Olona da sabato 10 a domenica 18 maggio. Giunta alla sua settima edizione, quest’anno ha come titolo una bella citazione di Benedetto XVI: “La bellezza è uno sguardo che apre alla conoscenza”. Evento avviato dopo il restauro della chiesa parrocchiale di San Pancrazio dell’anno Mille e il rinvenimento di pregevoli affreschi, la Fiera ha preso il via con una tre giorni di rivisitazione dei lavori accompagnata da una conferenza, per poi evolversi in un programma sempre più ricco di iniziative di grande spessore culturale, alla presenza di personaggi prestigiosi.

Nata da un’idea di don Roberto Verga, parroco di Vedano fino allo scorso settembre, viene oggi portata avanti con entusiasmo dal nuovo parroco don Daniele Gandini e dall’Associazione Fiera di San Pancrazio, istituitasi come ente proprio quest’anno, ma al lavoro con grande motivazione sin dal 2008, prima a fianco di don Roberto e oggi a fianco di don Daniele. Perché chiamare “fiera” l’iniziativa? L’evento è ben altro che una sagra, ma il termine è stato volutamente scelto, in quanto evoca momenti positivi e di condivisione, passaggi culturali ed educativi, oltre che attimi profondi e di meditazione. Per capire la valenza di questo appuntamento è interessante guardare al passato.

Gettando uno sguardo al programma dell’anno scorso, scopriamo che la sesta edizione della Fiera di San Pancrazio è stata una riflessione sul lavoro e sulla sua centralità nella vita dell’uomo: mezzo per la sopravvivenza, ma anche strumento di crescita personale e contributo al bene comune. Ospiti e testimoni d’eccezione sono stati il filosofo Massimo Cacciari, il professor Mauro Ferrari – esperto mondiale in nanotecnologie applicate all’oncologia – e ancora l’architetto statunitense Daniel Libeskind, che ha progettato e ricostruito le torri gemelle a New York. La musica era rappresentata dalla violinista Francesca Dego, lo sport dalla campionessa paralimpica Giusy Versace e dall’ex calciatore Ivan Cordoba – oggi team manager dell’Inter. I grandi nomi erano tanti.

Anche quest’anno ospiti prestigiosi si avvicenderanno per una settimana al parco Spech per trattare il tema della Bellezza, a partire dalle parole di Benedetto XVI. La citazione sottolinea come l’esperienza estetica sia strumento privilegiato di apertura e dilatazione degli orizzonti della conoscenza umana, “porta aperta verso l’infinito, il Trascendente, il Mistero ultimo, Dio”. E questa Bellezza verrà presentata nelle sue molteplici sfaccettature e forme, per essere condivisa con ospiti di ogni fascia di età e dagli interessi più diversificati. Lo sguardo andrà alle meraviglie della natura – con la mostra dedicata alle nostre splendide Dolomiti (inaugurazione sabato 10, ore 18, parco Spech) – e alle belle icone del missionario del PIME Padre Fulvio (domenica 11, ore 17, chiesa San Pancrazio). Il poeta Davide Rondoni terrà una lezione dal titolo “La meraviglia e la lotta” (domenica 11, ore 21, parco Spech). La meditazione sulla bellezza sarà approfondita da Suor Maria Gloria Riva, monaca di clausura ed esperta di storia dell’arte (lunedì 12, ore 21, parco Spech). Martedì 13 si parlerà di EXPO 2015: un evento di portata internazionale che coinvolge sempre più intensamente il nostro territorio. Alla Fiera di San Pancrazio ascolteremo l’esperienza di Michele Molè e Susanna Tradati – progettisti del Padiglione Italia – in un incontro a cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Varese (ore 18, parco Spech). Sempre in tema EXPO 2015 si terrà una significativa tavola rotonda sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, con Dipak Pant, antropologo ed economista, Luciano Gualzetti, Vicedirettore Caritas Ambrosiana e Alberto Mina, Direttore Affari Istituzionali di Expo 2015- Padiglione Italia (ore 21, parco Spech). E ancora si ascolterà l’intensa storia di Francesca Pedrazzini, “Io non ho paura” (mercoledì 14, ore 21, parco Spech) e “Le vertigini della bellezza” verranno raccontate dall’alpinista Matteo della Bordella (giovedì, ore 21, parco Spech). Ci saranno anche l’allegria del comico di Zelig Italo Giglioli (venerdì 16, ore 21, parco Spech) e la meraviglia della Musica, con il maestro Ramin Bahrami, uno dei più talentuosi pianisti sulla scena internazionale, tra i maggiori interpreti contemporanei della musica di Bach (sabato 17, ore 21, parco Spech). E gli appuntamenti saranno ancora numerosi. Domenica 18, infine, un momento tutto dedicato ai bambini (ore 17, parco Spech), seguito dalla lotteria e, alle 18, dalla Santa Messa e dalla processione con la statua di San Pancrazio dalla chiesa parrocchiale in San Pancrazio.

Al centro del parco Spech campeggerà come segno visivo e simbolico del tema una riproduzione dell’Uomo vitruviano di Leonardo e, per soddisfare anche il palato, funzionerà per tutta la durata della Fiera uno stand gastronomico con serate a tema. In chiusura, le belle parole di don Daniele e dei componenti dell’Associazione: “Certi che la bellezza possa costituire una risposta al nostro mondo così diviso e turbato, talvolta abbruttito e degradato, in quanto innegabile fonte di gioia e di piacere per lo spirito umano, ci auguriamo che la settima Fiera di San Pancrazio possa essere per tutti un’occasione di incontro con umanità vere e profonde e un’esperienza intensa di ricerca delle ragioni della vita”.

Per informazioni più dettagliate si rimanda al sito: www.fierasanpancrazio.it

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login