Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

VALORE DELLA LIBERTÀ

FELICE MAGNANI - 21/11/2014

libertaEssere liberi è il sogno umano più acclamato. Lo può capire chi ne è stato privato, chi troppo a lungo ha subito il dramma della prigionia materiale e morale, chi è stato schiacciato dalla violenza di un potere assetato di egoismo. Essere liberi per molti è una speranza, per qualcuno condizione impersonale, per altri sottomissione e coercizione, per altri ancora esercizio di un bene troppo istituzionalizzato per permettere una giusta comprensione della natura umana.

Per la libertà si è combattuto, implorato, ucciso, insegnato, vinto, perduto, per la sua conquista l’uomo si è trasformato in eroe sacrificando la vita. Spesso abbiamo incontrato una libertà senza cuore, senz’anima, figlia della furbizia umana, svuotata dei suoi contenuti morali e spirituali.

È in una ridda di congetture che ogni uomo applica la sua libertà, in molti casi subendola. Ogni libertà ha una storia, una vita, un inizio e una fine, qualcuno che la cerca, la invoca, la insegue, la interpreta e la rappresenta. Nel pensiero individuale l’uomo dilata le sue aspirazioni e vive la sua dimensione di libertà, rubando il tempo alle convenzioni, alle regole, alle leggi, ai massimi sistemi creati apposta per dimostrare che la libertà ha forma, contenuto, struttura, valori che la identificano, la rappresentano, che le conferiscono il carisma dell’ufficialità.

Ogni libertà ha una sua storia, frutto di lotte, guerre, conquiste, interpretazioni, significati, ogni popolo rivendica la propria libertà. Tutto le ruota attorno, perché è grazie a lei che il mondo si apre all’abbraccio fraterno delle creature, è grazie a lei che l’uomo esprime la sua forza umana e divina, è nella libertà che cresce l’albero dell’amicizia e della comprensione, è con la libertà che la conquista diventa vera conquista. Vivere senza libertà è una terribile condanna, ecco perché bisogna amarla, mai con la presunzione che sia solo nostra, ma con la generosità e l’intelligenza di chi sa farla amare anche agli altri che, in molti casi, di troppa libertà sono stati vittime.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login