Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

BEL FORTE, TESORO DA PROTEGGERE

OVIDIO CAZZOLA - 10/04/2015

 

Un anno fa alcune Associazioni varesine avevano incontrato il Sindaco di Varese in rappresentanza degli Amici della Terra, del Centro Culturale di Velate, del FAI, delegazione di Varese, dell’Istituto Italiano dei Castelli, di Italia Nostra, sezione di Varese, della Società Storica Varesina, di Verdi, Ambiente e Società per esprimere la loro vivissima preoccupazione per le condizioni del Castello di Bel Forte.

Recentemente, con notevole soddisfazione, l’Assessorato alla Cultura del Comune ha accolto le richieste di attenzione e di urgenza per un intervento di protezione che non può essere più rinviato Il richiamo delle vicende storiche e dei valori monumentali degli edifici costituenti il complesso ancora esistente, richiede oggi impegni adeguati di conoscenza e di salvaguardia.

Le Associazioni rappresentate hanno promosso – si svolgerà oggi, 11 aprile – con l’Amministrazione comunale un convegno specifico che sottolineerà e darà il necessario risalto a questa eredità storica che è affidata alla nostra comprensione e alla nostra cura. E intendono collaborare con l’Amministrazione comunale per ogni iniziativa che si vorrà assumere al riguardo.

Verrà ricordata anche la presenza e la responsabilità di privati che detengono ancora parti limitate del complesso interessate da crolli recenti e da probabili crolli futuri in assenza delle manutenzioni necessarie che garantiscano la stabilità e la salvaguardia di persone e cose che si trovino nelle vicinanze anche di spazi pubblici. La necessità di ordinanze al riguardo da emettere a cura del Comune.

Le Associazioni hanno avviato una mobilitazione che non intende restare passiva spettatrice di quanto potrà ancora accadere al monumento. Il convegno programmato prevede la partecipazione di esperti e studiosi della storia dei castelli e delle presenze significative in questi nostri luoghi. Dalle vicende tardo romane, agli insediamenti longobardi, al confronto tra Castelseprio e la presenza politica e religiosa della Chiesa di Milano. Alla rilevanza della valle del fiume Olona, percorso strategico fra il Po e i passi alpini. Al ruolo di Bel Forte nei conflitti fra Milano e Como, tra Federico Barbarossa e la Lega Lombarda guidata da Milano. Alla presenza imperiale nel 1164 documentata da due deliberazioni qui assunte. All’acquisizione del complesso da parte dei Biumi e al progetto ambizioso di edificazione, nei primi anni del ’600, di un palazzo di notevole imponenza. Interrotta dal sopravvenire della pestilenza dei successivi anni ’20.

Questa storia, le sue testimonianze, il suo insegnamento, oggi, costituiscono beni preziosi da salvaguardare. Anche per un ruolo che possiamo affidare a questi lasciti di chi ci ha preceduto. All’Amministrazione comunale il Convegno proporrà un ruolo per il Castello.

Personalmente mi sono impegnato a riprendere il progetto che, per conto del Comune, ormai quindici anni fa, avevo elaborato e che era stato oggetto di una mostra richiesta dall’allora Assessore alla Cultura professor Armocida, organizzata al castello di Masnago. Anche Bel Forte è una delle bellezze e delle ricchezze da custodire e da vivere in questa nostra meravigliosa città che invoca e ci sollecita.

Nelle foto il castello di Belforte nel 2008 (foto di A. Pedroli)

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login