Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

ARTE E MUSICA CONTRO IL DEGRADO

ANTONIO MAGATTI - 07/10/2016

TAKECARESi chiama #TakeCare, il progetto del Comune di Varese che ha l’obiettivo di abbellire la zona delle stazioni. Il progetto – dopo aver coinvolto una cinquantina di studenti del liceo artistico “Angelo Frattini” e un gruppo di 12 ragazzi che per un anno e con la supervisione del Comune, dell’associazione Wg Art, del Cesvov di Varese e di CODICI Ricerche, ha progettato un piano esecutivo che prevede l’abbellimento di alcuni arredi urbani dell’area delle stazioni e la realizzazione di alcune azioni di tipo “sociale” sulla zona- passo dopo passo sta per essere completato.

Il 28 settembre sono stati installati due distributori automatici un po’ particolari (entrambi del colore del progetto, ovvero fucsia). Il primo contiene blister di gessetti colorati per scrivere o disegnare sulle lavagne. Il secondo, invece, contiene alcune storie che il progetto vuole diffondere gratuitamente ai passanti.

Grazie a #TakeCare sono stati dipinti alcuni edifici dell’area della stazione delle Ferrovie dello Stato e il bagno pubblico di Piazzale Kennedy; è stato ridipinto completamente il sottopassaggio di via Milano-via Morosini; le nicchie sono state trasformate in lavagne, pensate dai ragazzi stessi per disincentivare le antiestetiche tag e sulle quali i passanti possono scrivere liberamente i propri pensieri; alcuni giovani artisti varesini hanno realizzato murales a tema libero, tra cui i volti stilizzati dei Beatles; sono stati individuati e dipinti alcuni angoli della città che diventeranno dei corner musicali, ovvero postazioni in cui i musicisti di strada potranno suonare liberamente; sono stati realizzati un “mandala” sull’asfalto e le strisce pedonali a forma di impronta; infine, è stato realizzato un orto urbano nell’aiuola di piazza XX Settembre con la supervisione dell’associazione Radici.

A giugno sono stati chiamati alcuni giovani artisti per la realizzazione di graffiti a tema libero sui muri del sottopassaggio. Tassello dopo tassello, il mosaico #TakeCare si compone e cerca di portare colore, un tocco d’arte e musica in un’area della città contraddistinta purtroppo anche da degrado urbano e sociale.

 Quali saranno i prossimi step del progetto e gli interventi ancora da realizzare?

Tutti gli sviluppi sono visibili su Facebook e sul blog ufficiale .

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login