Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

TRA BASKET E IPPICA

ETTORE PAGANI - 13/10/2016

borghi

Guido Borghi

C’era – e c’è – un rapporto di grande spessore tra l’ippica locale e la pallacanestro dei tempi di gloria. Hanno una marca impressa che non può essere dimenticata. Una marca che era il nome Borghi: Giovanni per il basket e Guido per l’ippica.

Ecco perché nell’ambito della riunione di galoppo annata 2016 si è deciso di rievocare i fasti cestistici di un tempo dedicando una serata proprio ai grandi interpreti delle glorie in giallo-blu.

Già qualche anno addietro si era fatto altrettanto, allora riproponendosi anche una dedica al calcio che – sempre Borghi imperante – si era visto al Franco Ossola. Allora dopo il calcio si passò al basket, con tanto di convocazioni telefoniche anche transoceaniche eseguite proprio da chi scrive.

A partire dal Messico (Raga) per gli Stati Uniti (Morse) la Grecia (Flaborea) e, finalmente per arrivare in Italia partendo dal Sud (Gavagnin, Maggetti) a salire (Gatti, Bisson) e via per la Toscana (Bufalini, Vatteroni, Villetti) per arrivare, finalmente, ai nostri rimasti in zona ponendo, così, fine a un dissesto economico che colpì il sottoscritto sotto forma di costi telefonici.

Questo nel passato.

L’edizione 2016 si è svolta con esito a dir poco esaltante fatto da una presenza numerosissima con arrivi dalle più disparate distanze tanto per citare qualche nome: Raga, Vianello, Zorzi, Polzot, Meneghin, Zucchi e via dicendo con pressoché totale presenza dei trasferiti in zona.

Clima di festa onorato anche da presenze politiche (sindaco Galimberti fresco di nomina con altrettanto degna rappresentazione in Guido Borghi e Antonio Bulgheroni).

Un amarcord bellissimo e simpaticissimo che ha trasportato alle Bettole le voci che per telefono chi adesso scrive aveva a suo tempo raccolto telefonicamente: fu allora la prima volta un meraviglioso inno a Varese da tutti quanti ebbero a rispondere e ancor più da quelli impossibilitati ad intervenire.

Parecchi di loro, purtroppo, non sono più in vita. Ma il loro inno a Varese continua a riecheggiare.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login