Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cara Varese

TEATRI CHE CI SONO GIÀ

PIERFAUSTO VEDANI - 21/10/2016

politeamaVarese decenni or sono era ben dotata quanto a sale riservate agli spettacoli, ricordo bene  però che la città era priva di un teatro vero e proprio, le cui funzioni erano svolte da un cine-teatro, l’Impero, nato peraltro  per ospitare riviste, commedie e avanspettacoli, oltre che  normali proiezioni di film. Varese rimpiange ancora oggi la sua piccola Scala e a buona ragione vista l’attività culturale che, secondo antica tradizione, si svolge in molte città lombarde di provincia che il loro teatro tradizionale  se lo tengono bene stretto e ne fanno addirittura il centro d’attrazione  della lunga stagione del freddo e delle nebbie.

Il ricordo, la nostalgia del vecchio Sociale che sorgeva nel cuore della città hanno fatto scorrere fiumi di inchiostro  e riportato alla ribalta annose polemiche e sempre fanno  riaprire una vecchia ferita. In tempi recenti sembrava che si fosse aperto uno spiraglio: dopo avere riflettuto per alcuni lustri e intuendo di essere vicini a un  personale  fine corsa, ci sono stati politici che spremendo le meningi sul problema di una  decente e soprattutto  definitiva  sistemazione urbanistica di piazza Repubblica, hanno pensato pure a una dignitosa sede per il teatro.

Se la questione non fosse stata attenuata dal  piccolo ma comunque dignitoso palatenda voluto dal sindaco Fumagalli, forse ci sarebbero state le barricate, ma nel nome di Mario Apollonio, bresciano, grande storico del teatro, si rimediò appunto  con una struttura che ha consentito di ospitare spettacoli con artisti di notevole livello.

Leggendo che Augusto Caravati, che ha superato la crisi del cinema trasformando  l’Impero in un  frequentato  multisala, riaprirà il Vela per ospitare una compagnia che presenta opere di  Gilberto Govi, altri nomi di impianti e strutture mi  hanno ricordato quanto sia  cresciuta, anche per merito dei privati, l’attività teatrale nella nostra città e come alcune strutture siano rimaste chiuse mentre potrebbero essere  riutilizzate, messe a disposizione di chi vuol fare o studiare teatro e non ha i mezzi finanziari.

C’è una sala, l’ ex cine Vittoria in via Bagaini, che potrebbe rientrare nel circuito, mentre  non va dimenticato il grande  locale aperto a Bizzozero  che ha un retropalco da  primato come spazio. L’aveva realizzato con il nome  Arca Augusto  Caravati in un momento di grande espansione delle proiezioni cinematografiche: oggi è il sacro tempio di una quantità di giocatori di bingo, il divertente “azzardo” di famiglia tollerato da tutti e come tale praticato appunto in massa. E il Nuovo, ancora in attività…

Oggi si fanno bilanci, previsioni, ipotesi  sul nuovo teatro a Varese quando  il locale c’è già, è in posizione centrale e strategica, vicino alle stazioni e relativi parcheggi. È una struttura né vecchia né malandata e ha una caratteristica eccezionale: in termini di acustica è perfetta, da record dicono gli esperti. I lavori di riadattamento comporterebbero una piccola riduzione di posti: è l’ex Politeama.

Inserendo il locale nel piano di riqualificazione delle stazioni si migliorerebbe l’urbanistica cittadina, si recupererebbe alla cultura una struttura molto importante, non più avventizia come il teatro tenda.

Il Politeama è stato donato alla Fondazione Molina, si presenta dunque una triplice opportunità: pagarne il giusto prezzo alla Fondazione, ridare alla città dopo 60 anni il suo teatro, trovare una soluzione intelligente e soddisfacente per tutti. Avere un credito, di qualsiasi tipo, con la città che tanto  lo ama, sarebbe per il Molina la donazione delle donazioni.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login