Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Spettacoli

UN PO’ DI TABACCO OLANDESE

FRANCESCO BORRI - 18/11/2016

tra-ballanti-tabacco-olandese-576707-610x431Teatro, teatro, teatro… Più se ne parla – specialmente in relazione a un sito varesino dove ospitare con una certa continuità compagnie e spettacoli – più l’argomento sembra una chimera, un qualcosa di irraggiungibile e di indecifrabile.  Invece il teatro si fa. C’è, e qualcuno si muove. E già sabato 26 novembre (ore 21) nella “sala della comunità” di Masnago si terrà un incontro con la compagnia malnatese dei Tra-ballanti, che rappresenterà una commedia in tre atti, scritta e diretta da Giosuè Romano: “Tabacco olandese).  L’ingresso è libero, ma il ricavato della serata sarà devoluto alla Comunità di Mare Rouge (Haiti), gravemente colpita dall’ultimo uragano: case spazzate via, raccolto perso, animali  da allevamento morti, chiese e scuole distrutte…

La compagnia teatrale “I Tra-ballanti” è nata a Malnate nel 1993. Il gruppo è costituito da attori non professionisti e ha questo motto: “Recitare è impegno serio ma, soprattutto, gioia e divertimento”. Gioia e divertimento da trasmettere al pubblico, naturalmente. Tutte le opere rappresentate –  fiabe in rima e commedie –, scritte e dirette da Giosuè Romano, hanno infatti sempre riscontrato il favore, la spontanea simpatia e un grande divertimento da parte degli spettatori. Alla messa in scena delle opere contribuiscono attivamente tutti i componenti della compagnia, che prima di salire sul palcoscenico sono, di volta in volta, falegnami, elettricisti, tecnici, sarti…

Dal 1993 a oggi, ogni anno, è stato allestito uno spettacolo nuovo. Alcuni testi teatrali, hanno ricevuto importanti riconoscimenti critici: “Ofelia non mi piace”, commedia in tre atti, è giunta finalista al XXII Premio Firenze. E anche “Tabacco olandese”, nell’edizione successiva del premio, ha ricevuto un riconoscimento. Molto apprezzata, è stata la serie di “Pulecenella e altre storie”.

Gli spettacoli presentati hanno sempre avuto un fine benefico, indirizzato di volta in volta a varie organizzazioni di volontariato onlus e istituti:  Avis, Caritas, Unicef, Cesvi, Medici senza frontiere, Emergency… Nell’anno 2005, riconoscendone le attività socioculturali,  la Provincia di Varese ha assegnato all’associazione teatrale dei Tra-ballanti, che è essa stessa una onlus, il Premio Provincia di Varese.

Attualmente nella Compagnia teatrale si è integrato un folto e appassionato gruppo di giovani che hanno portato entusiasmo ulteriore a chi già ne aveva.

La commedia in tre atti “Tabacco olandese” alterna momenti di ilare divertimento ad altri di coinvolgimento emotivo. Narra le vicende della famiglia Angeli, titolare del pastificio “Paradiso”. Annarosa, col marito disperso in guerra, assillata dai creditori, sembra rassegnata all’inevitabile fallimento…

Uno spettacolo da seguire, e da amare anche. Con la stessa passione che anima i Tra-ballanti di Malnate.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login