Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Chiesa

IN MEMORIA DI FRA GASPARE

FRANCESCO BORRI - 21/04/2017

L’uccisione dei martiri francescani a Praga

L’uccisione dei martiri francescani a Praga

Il rione varesino di Bosto ricorda il beato fra Gaspare Daverio, martire a Praga nel 1611. Sabato 22 aprile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, nella chiesetta di Sant’Imerio vengono esposte le reliquie, alle 21 si terrà un concerto tenuto dal complesso da camera “Il Giglio Armonico” diretto da Roberto Bacchini.

Domenica 23 aprile, alle 11, sempre in Sant’Imerio, il maestro Auriel presenterà l’icona del martire, e poi si svolgerà una processione verso la chiesa parrocchiale con la reliquia. Seguirà un pranzo comunitario. Nel pomeriggio alle ore 15 in chiesa proiezione del filmato sui Martiri di Praga, poi benedizione solenne con la reliquia.

Fra Gaspare, insieme ad altri tredici compagni, venne ucciso in odio alla fede cattolica dai protestanti a Praga nel 1611. Venne proclamato beato il 13 ottobre 2012.

Nato nell’antica castellanza di Bosto nel 1584, era dodicenne – scrisse Guido Bonoldi su RMFonline in occasione della beatificazione – quando a Varese, nel 1596, avvennero le miracolose guarigioni attribuite ad una immagine della Madonna, chiamata poi Madonna dei Miracoli, che è attualmente custodita nell’altare del Rosario della basilica di San Vittore.

“Varese a quei tempi era una città caratterizzata da un notevole fervore religioso, disseminata di monasteri e conventi, tra i quali due di osservanza francescana, quello dei conventuali, fondato agli albori della storia francescana, e quello degli Osservanti secondo la riforma di San Bernardino da Siena.

Così al giovane fu possibile conoscere ed abbracciare l’esperienza francescana, che lo ha portato poi a Praga, dove all’età di soli ventisette anni, è morto martire il 15 febbraio del 1611”.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login