Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

EUROPA/1 OMAGGIO VARESINO

ANTONIO MAGATTI - 11/05/2017

 

Vittore Frattini, amatissimo pittore varesino, ha dedicato un omaggio all’Europa, per celebrare la festa istituita nel 1975 in memoria della dichiarazione di Robert Schuman e Jean Monnet del 9 maggio 1950, data in cui i due uomini politici francesi proposero la creazione di un’autorità comune del carbone e dell’acciaio (CECA), primo organismo sovranazionale europeo.

L’opera di Frattini si intitola “Volo all’Europa” e propone una strisca a più colori su un fondo azzurro, nello stile tipico dell’autore. È stata collocata al piano terra di Palazzo Pirelli a Milano, nel foyer dell’aula del consiglio regionale. Alla presentazione c’erano il presidente del Consiglio lombardo Raffaele Cattaneo,l’assessore regionale Francesca Brianza, la consigliera segretario Daniela Maroni e i presidenti di commissione Fabio Fanetti e Luca Marsico.

 Con questa donazione Frattini ha voluto celebrare i suoi 60 anni di attività artistica.

“L’opera è un lascito simbolico che si proietta al futuro e che attraverso colori e linee ci restituisce un’idea di Europa positiva e armoniosa – ha detto Cattaneo -. I veri artisti come Vittore Frattini hanno sempre il compito di indicare la via e io voglio credere ancora, con ragione e con passione, che la strada dell’Europa è proprio quella di essere unita nella diversità, in pace e prospera, dove la coesione economica e sociale possa essere sempre assicurata nel rispetto delle specificità e delle diversità dei singoli territori europei”.

Frattini è nato a Varese nel 1937: partito da una interpretazione artistica post-informale tipica della fine degli anni Cinquanta, è poi passato al dualismo linea-luce che ha trovato piena rappresentazione nelle tele intitolate “lumen”, dove fasci di colore e luce tagliano come lame gli sfondi uniformi delle sue tele con toni sempre decisi e forti, come in cerca di una via di fuga e come se volessero uscire dallo spazio delimitato dell’opera stessa.

Alla cerimonia era presente il figlio di Vittore, Max, che nel suo intervento ha rivelato un particolare curioso: “Quando a mio padre è arrivata la proposta per un’opera dedicata all’Europa da parte del Consiglio regionale della Lombardia, è stata una vera sorpresa perché nel suo archivio c’era già proprio un “lumen” tondo intitolato “Volo all’Europa”, già presentato al Museo Bodini di Gemonio in occasione di Real Art#2. Da lì il passo è stato breve nel trovare un collezionista che donasse l’opera perché potesse restare in modo permanente al Pirellone”.

Il Presidente Cattaneo ha quindi rivolto, tramite Max, l’augurio suo e dell’intero Consiglio regionale a Vittore per i suoi 80 anni, complimentandosi anche per il contemporaneo raggiungimento dei 60 anni di carriera artistica. E, in un parallelismo simbolico con i 60 anni di Palazzo Pirelli, gli ha fatto dono del catalogo dedicato alla storia del Palazzo che oggi ospita l’istituzione regionale.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login