Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Società

UN TRAGUARDO PER TUTTI

ANNALISA MOTTA - 09/06/2017

giugno-sportInsieme per ricostruire ad Accumoli e Amatrice; insieme per ricordare grandi amici della comunità di Gavirate; insieme per incontrare l’arte, la musica, la storia e le storie di testimoni speciali. Insieme per dire che la felicità non è un’utopia, ma un possibile “Traguardo per tutti”.

Inizia giovedì 15 giugno –e durerà fino al 2 luglio all’oratorio San Luigi- la grande festa del Giugno Sport, organizzata dalla Comunità pastorale SS. Trinità e dall’associazione La Sportiva, che ancora una volta sfida ragazzi, giovani, adulti, famiglie, a coinvolgersi in una girandola di tornei sportivi, di appuntamenti gastronomici, di momenti culturali che hanno una meta singolare e ambita, dimostrare che è possibile a tutti riprendere in mano il senso della propria vita e sperimentare una gioia che non delude.

A monte dell’edizione di quest’anno, come sempre allestita negli spazi dell’Oratorio San Luigi, il lavoro comune di più di trenta associazioni del paese, unite nel progetto CASA FUTURA, che costruirà nelle due cittadine terremotate una struttura capace di accogliere giovani, gruppi e famiglie all’insegna della fede, della cultura e della tradizione: i ricavi della manifestazione serviranno proprio a questo.

“Già questa collaborazione tra gruppi tanto diversi ” spiega Maria Bardelli, tra gli organizzatori storici del Giugno Sport, “è un traguardo raggiunto. Ma al cuore di questa nostra iniziativa sta una sfida tanto più necessaria in questo periodo di smarrimento e delusione: che sia possibile trovare il bene e il bello anche nella circostanze più difficili della vita, come ci testimonieranno gli ospiti che abbiamo invitato”. In questo confronto serrato con l’esperienza, troveremo i ragazzi delle superiori con la mostra progettata e allestita da loro, sulla natura più profonda dello sport, e una serie di incontri i cui protagonisti sono spesso adolescenti e giovani che hanno affrontato situazioni difficili e avverse, combattendo con fede e coraggio per affermare comunque il gusto di vivere. Una sfida che non poteva non partire dall’incontro con un cuore assetato di senso e di felicità, come quello di Leopardi, che aprirà gli appuntamenti culturali lunedì 19, a cura di Davide Rondoni. Tra le testimonianze, Giacomo Mazzariol, giovane scrittore che racconta del rapporto con il fratello disabile (Mio fratello rincorre i dinosauri); la storia singolare di come nacque nel 2012 la Nazionale Olimpica del Vaticano, fatta da sacerdoti-atleti (100 metri dal Paradiso); la toccante vicenda della danzatrice Nicoletta Tinti che grazie all’amicizia torna in scena sulla sedia a rotelle; la vita e le opere degli amici gaviratesi che oggi vengono ricordati per la loro dedizione all’oratorio e per la loro fede, Marco Zaninellli., Cristian Geron, Lucio de Luca. E per i bambini di ogni età, lo straordinario spettacolo sulla storia della Porziuncola e del Perdono di Assisi, protagonista il fantasmagorico cappuccino padre Marco Finco.

Il Programma completo su facebook e sul sito www.lasportiva.org

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login