Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

ESSERE COERENTI

FELICE MAGNANI - 23/06/2017

bene-comuneEssere coerenti significa portare avanti ciò in cui si crede, le proprie idealità, senza il timore di andare controcorrente, ma con la convinzione di rendere un servizio utile a chi ha bisogno. La crisi che ha colpito in questi anni tutti i settori e gli spazi istituzionali della società italiana deriva da una caduta a vari livelli, soprattutto di quelle agenzie che sono state la struttura portante del nostro paese, come la famiglia, la società civile, la scuola, lo stato.

L’aver gradualmente desituato e destrutturato questi pilastri della democrazia ha determinato una carenza di coscienza democratica e una progressiva arbitrarietà comportamentale. La politica ha contribuito in molti casi a confondere le idee, a svuotare di contenuti le principali fonti di formazione della personalità, generando false aspettative e un’immagine anarcoide dei diritti e dei doveri. La famiglia dovrebbe essere il punto di partenza per un radicale rinnovamento della società italiana e la scuola stessa dovrebbe tornare ad essere della scuola, luogo deputato alla formazione del cittadino.

La centralità della persona, il suo riconoscimento umano, morale, etico, costituzionale e sociale, la sua collocazione spazio-temporale, che è parte integrante e insostituibile del grande processo di costruzione della nostra Comunità, sono solo alcuni elementi da riattivare per cominciare a rimettere le cose a posto.

La politica dovrebbe partire dal cittadino, dalla sua presenza attiva e partecipativa, dalle sue attese e aspettative, dal suo coinvolgimento operativo, dalla sua volontà di sentirsi protagonista di una storia che lo riguarda in prima persona. Una politica che parta dalla realtà, dalla vita di tutti i giorni, dalle cose semplici e quotidiane, per poi risalire verso il suo riconoscimento istituzionale.

Occorre tornare alla politica che impegna ogni giorno le masse in un grande sforzo collaborativo, per realizzare le condizioni di un benessere individuale e collettivo di cui sia beneficiario il paese. Incoraggiare, promuovere, valorizzare, premiare sono azioni che possono cambiare radicalmente i caratteri delle persone e di un sistema, in molti casi votato alla demotivazione, alla pianificazione, alla emarginazione e all’appiattimento intellettuale.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login