Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

È SAN MARTINO

ARTURO BORTOLUZZI - 10/11/2017

La fiera di san Martino a Mendrisio

La fiera di san Martino a Mendrisio

Il 31 ottobre 2017 la Giunta del comune di Varese ha trattato il tema della Festa di San Martino che si tiene l’11 novembre. Non so cosa abbia deciso e ho mandato una lettera per conoscere tutto questo al sindaco e al segretario generale per fare delle rimostranze. E delle proposte.

Amici della Terra Varese, socia di Varese europea assieme al comune di Varese, si rammarica che la stessa Varese Europea, che si era occupata dell’organizzazione della Festa di San Martino in passato, non sia stata benché minimamente interpellata dalla Giunta varesina.

Ebbene non abbiamo chiesto che venisse organizzata a Varese solo una festa locale ma, invece, una iniziativa d’area.

Mi spiego: la festa di San Martino è organizzata da molte città dell’area varesina e da alcune città del vicino Cantone Ticino. Sarebbe stato pertanto molto gratificante (continuando il progetto di Varese Europea) poter organizzare nella giornata della festa, da una parte, una visita delle chiese e dei luoghi all’interno dell’area dedicati al Santo, dall’altra, di poter avere in città esponenti dei Comuni e dei luoghi visitati dedicati al Santo, perché si potesse fare una festa serale che possa costituire l’occasione per farsi conoscere, cementare amicizie e per realizzare quel marketing territoriale che potrebbe diventare utile in svariate prossime occasioni alla città capoluogo.

Una festa così organizzata avrebbe dato anche l’occasione alla Chiesa locale di poter ospitare parroci dei comuni vicini e anche esponenti regionali di primo piano.

La città di Varese può essere una grande protagonista della giornata. La festa così organizzata piaceva alla Chiesa locale, agli organizzatori della manifestazione e a coloro che ne erano coinvolti. La festa sarebbe potuta anche essere il momento durante il quale il Comune potesse incontrare le aziende che trattano prodotti legati alla cucina, e cercare così di offrire una cena fatta all’insegna delle produzioni locali e magari anche con il vino varesino riconosciuto.

Alla festa avrebbero potuto anche partecipare i gruppi di musica locali (da quelli dedicati alla musica classica a quelli di legati alla musica pop e rock). Per coinvolgere persone che non fossero i soliti abitudinari delle iniziative culturali, allestite dal Comune di Varese.

L’organizzazione della manifestazione Nature urbane (costituita da una pluralità di manifestazioni messe in rete tra loro) credo che abbia insegnato ai reggitori comunali una modalità organizzativa che piace ai cittadini di Varese. Amici della Terra Varese ha chiesto di far trattare (e ha posto questa richiesta direttamente al sindaco del Comune di Varese) l’organizzazione della festa di San Martino alla commissione Area vasta, che mi sembra essere la più indicata a questo scopo.

Svariate potrebbero essere le iniziative da potersi fare però con maggiore tempo e, in questo senso, ho invitato la giunta di Varese (ora e in ogni caso in futuro) a non considerare questa festa come manifestazione che possa essere allestita in un tempo limitato. O Limitatissimo, ormai.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login