Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

SCEGLIAMO IL TELONE

FRANCESCO BORRI - 01/12/2017

 

Si può votare on line sino all’11dicembre l’opera artistica che coprirà la facciata della caserma Garibaldi in piazza Repubblica. Il Comune di Varese ha proposto agli studenti del Liceo Artistico Frattini di realizzare il progetto per il telone. Una classe di giovani studenti si è messa al lavoro e ha realizzato 10 opere che sono poi state selezionate da una giuria tecnica composta dal designer e artista di fama internazionale Marcello Morandini, da Gianmarco Gaspari, presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione Università degli Studi dell’Insubria, Roberto Cecchi, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Varese, Andrea Civati, assessore alla Pianificazione Territoriale del Comune di Varese, Fabio Giovanetti, preside Liceo Artistico Frattini, Graziella Roncati Pomi, componente settore Commercio Giunta Camera di Commercio e Industria di Varese, dalla giornalista Luisa Negri, dall’artista varesino Silvio Monti e dell’insegnante Elena Ceci.

“Abbiamo terminato la prima fase per l’individuazione dell’opera che colorerà la facciata della ex caserma nei prossimi mesi – dice Andrea Civati, assessore alla Pianificazione territoriale -. Abbiamo voluto connotare questo progetto sulla partecipazione: a partire dai giovani di Varese, e in questo caso del liceo Frattini, che hanno appunto realizzato le dieci splendide opere d’arte che sono state valutate da una giuria di esperti che ne ha selezionate quattro. E partecipazione dei cittadini che ora possono scegliere quale immagine verrà posizionata sulla Caserma. Crediamo fortemente nel valore del coinvolgimento per le riqualificazioni degli spazi pubblici. La ex caserma e la piazza saranno il nuovo centro culturale dei prossimi anni e per questo motivo è fondamentale che i cittadini possano iniziare a riappropriarsi di questi luoghi”.

 Il percorso dei ragazzi è stato ricco di iniziative formative. I ragazzi hanno effettuato alcune lezioni di comunicazione con i responsabili del Comune e anche un sondaggio tra i cittadini proprio in piazza Repubblica per coinvolgerli nella ricerca dell’idea giusta per l’opera che verrà impressa sul telo. In seguito i ragazzi sono stati coinvolti in altre lezioni con una agenzia di comunicazione che gratuitamente si è offerta di incontrarli e con il centro che stamperà il telo. Gli studenti hanno incontrato anche l’autore del progetto di riqualificazione della piazza e della Caserma. Tutte queste lezioni sono servite ai ragazzi sia per la realizzazione del progetto artistico ma anche per un percorso formativo di alta qualità. Gli studenti inoltre realizzeranno una mostra che documenterà tutto il lavoro svolto in questi mesi esponendo tutte le 10 opere realizzate.

 “È il segno del cambiamento che è in atto in città – aggiunge il sindaco, Davide Galimberti – il posizionamento del nuovo telone con il coinvolgimento degli studenti del liceo Artistico e la creatività dei ragazzi conferma la direzione in cui si sta andando: creare le condizioni per avere nel breve periodo una città più accogliente, che riqualifica gli spazi abbandonati da tempo. Questo è un ulteriore passo per la trasformazione che abbiamo avviato”.

Le quattro opere selezionate:

PRENDITI UN ATTIMO
Di Francesca Somaini
 La mia proposta vuole divertire chi osserva. In questo elaborato ho semplificato e riprodotto una mappa della città di Varese, evidenziandone i luoghi simbolici e i percorsi più caratteristici. Con un pizzico di spirito d’esplorazione, chiunque può così andare alla scoperta dei luoghi più significativi della nostra bella città attraverso una rappresentazione vivace, dinamica e ironica. I colori vivaci invitano l’osservatore a curiosare, interagire, riflettere, fermarsi… in una parola a vivere di più la piazza e i suoi dintorni. Mettetevi alla prova!
STRINGI VARESE
 Di Sara Traiani
Attualmente Piazza della Repubblica è piuttosto spoglia e priva di aree verdi. Ho voluto rappresentare le mani di diverse persone nell’atto di sostenere elementi vegetali e monumenti importanti della città di Varese. Volevo focalizzare l’attenzione sul senso di riappropriazione degli spazi urbani della nostra città. Sono proprio le mani che spiccano in primo piano a modellare e creare una nuova idea di piazza. Queste mani stanno a significare la ripresa e la cura delle bellezze artistiche che ci sono state tramandate e che vengono, con un nuovo e rinnovato impegno, salvaguardate da un insieme di cittadini più consapevoli e partecipativi.
SCORCI VARESINI
Di Sofia Semilia
 Nel mio elaborato grafico, racchiudo una visione nuova della città, un’unione di più punti di vista in una sola composizione. Si tratta di una sovrapposizione di elementi urbanistici diversi (scorci caratteristici della città, facciate di edifici, finestre, portici,pavimenti, colonne) una sorta di collage di elementi per una rivisitazione dell’idea del paesaggio varesino.
La mia immagine, si propone come una finestra di colore aperta sulla piazza, per incuriosire, cercare di far riscoprire luoghi familiari nascosti nell’immagine. Mi interessava lavorare sulla rielaborazione estetica per creare un abbellimento interattivo e diverso per la città.
LA PIANTA DEL FUTURO
Di Kraft Elia
Con questa idea ho voluto rappresentare una giovane donna (che simboleggia la vecchia città e i suoi abitanti) mentre annaffia e cura amorevolmente una rigogliosa pianta. La pianta è animata da giocosi bambini ed è abbellita da palazzi colorati e edifici della città di Varese. Il messaggio di questo progetto è semplice ma non scontato: si tratta del passato della città che si prende cura del futuro, come è giusto che sia.
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login