Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

OLTRE LA DIFFICOLTÀ

Don ERMINIO VILLA - 13/04/2018

gioiaTira aria grama in giro per il mondo: “il vento furioso e irrazionale dell’odio puro e semplice cerca il suo passaggio attraverso le crepe degli errori e delle paure che hanno indebolito la nostra vigilanza sui fondamentali della vita di comunità – è l’analisi di mons. Pierangelo Sequeri –. La nostra tolleranza di espressioni verbali e di stili di comportamento aggressivi e sprezzanti è stata ingenua ed irresponsabile. L’odio, quando è tollerato, non ascolta più ragioni né religioni. Quando Gesù dice che “stupido”, detto con cattiveria, va stroncato con la stessa determinazione con la quale si difende il quinto comandamento, non dice una battuta. Non è una metafora; è una rivelazione!”.

Momenti difficili di questo tipo si superano con l’umiltà, con la fiducia, con la consapevolezza di essere sostenuti dal Signore: “L’amore del Cristo ci spinge” (2Corinzi 5, 14).

Chi ama – dice San Paolo – «tutto scusa», nel senso che è sempre disponibile anche al perdono; «tutto copre», offre un tetto sotto il quale si ha la speranza di essere sempre accolti; «tutto sopporta», affrontando tutto con perseveranza, resistenza, pazienza.

Il processo dell’amore inizia con una fase idilliaca, tutta “rose e fiori”, poi arriva l’amore stabile, che porta con sé, oltre a tutti i pregi possibili, anche i grigiori della noia, delle consuetudini, di una vita sempre dentro binari stabiliti.

Da qui a cercare altro, a voler evadere – complice una società che ci invita a consumare e poi gettare, a puntare sulla propria soddisfazione personale come un diritto garantito, a voler cercare sempre egoisticamente il meglio per sé – il passo è breve.

Per riuscire a tenere insieme la coppia, perché il matrimonio non finisca, bisogna ravvivare quell’amore iniziale… Andrebbe analizzato molto seriamente il fenomeno dell’innamoramento, che può diventare amore durevole, ma si può anche degradare, trasformandosi in rifiuto, rancore, disprezzo, vendetta…

La storia dell’amore è come un moto di onde; non esiste in questo campo una continuità scontata, assoluta. Perché l’amore è fatto di incontri e di scontri, di allontanamenti e di riscoperte. L’amore dura nel tempo perché rinasce e ogni volta ti incanta e ti stupisce; è come reinnamorarsi sempre della stessa persona!

Bisogna fare attenzione: le persone che sono insieme anche da anni, spesso per leggerezza sciupano la loro unione, si offendono gratuitamente, magari anche si tradiscono, con ferite irreparabili. Se non si è capaci di tenere acceso il fuoco, alimentando la fiamma con nuova legna, anche le fiamme dei camini più belli si spengono.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login