Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

LO SGUARDO

Don ERMINIO VILLA - 07/06/2018

sguardoOgni stagione meteorologica ha il suo fascino, le sue specificità, le sue bellezze. Anche le stagioni della vita hanno le loro particolarità, con il proprio alone di mistero.

Così è dell’autunno della vita, che inizia a intravedersi davanti all’orizzonte di ogni coppia man mano che avanza nell’età; da tanti segni si capisce che un ciclo della vita sta per compiersi e – se Dio vuole – si aprono davanti nuovi orizzonti.

L’esperienza estetica dell’amore – questo il suggerimento di papa Francesco – apre gli occhi e permette di vedere, al di là di tutto, quanto vale un essere umano”.

Anche, dunque, quando sopraggiunge l’esperienza dolorosa della malattia o si rendono evidenti i sintomi della vecchiaia, si può scoprire la bellezza di questa fase della vita, che offre comunque nuove e grandi opportunità.

L’autunno della vita è il tempo in cui si intravedono i frutti di quanto, con l’aiuto di Dio, si è riusciti a costruire insieme nel corso degli anni precedenti. Basta guardare ai figli: doni inestimabili affidati a noi da un Padre buono e generoso, che si affacciano con sempre maggior libertà alla vita e la affrontano con determinazione. Viene spontaneo ripensare a quanto è stato fatto, come genitori, nel campo dell’educazione, per trasmettere loro uno stile di vita, magari più con l’esempio che con le parole!

Ma pensiamo anche a noi stessi e a come nel tempo siamo sì cambiati nell’aspetto esteriore, ma quanto più siamo maturati dentro, condividendo ampi tratti di cammino, faticoso e appassionato.

Chi vede col cuore, andando al di là delle semplici apparenze, ha davanti a sé tante realtà che hanno colori, sapori, profumi capaci di riempire la nostra vita anche per gli anni che verranno e che avremo la gioia di vivere insieme.

Col passare del tempo cambia lo sguardo sulle realtà che ci circondano e sulle persone che abbiamo accanto: prendiamo spunto, allora, per ripensare la propria vita passata, facendone un sommario bilancio, ma per guardare poi avanti, progettando il futuro, per quanto è nelle nostre mani…

Se sono belli in natura i colori dell’autunno, possono essere stimolanti e gradevoli le relazioni da costruire insieme, con l’apporto di ciascuno, per la gioia dell’altro.

Anche quando le forze sembrano venir meno, si può sempre contare sull’esperienza accumulata e sulla voglia di esserci sempre e sempre più profondamente, perché la vita va giocata fino in fondo!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login