Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

VACANZA

ROMITE AMBROSIANE - 27/07/2018

giovaniChi scrive queste righe dal Monastero del Sacro Monte ancora ben ricorda la liturgia dei pendolari (perché in fondo è sbagliato dire che non c’è più di religione: ce ne sono e tante e diverse con i propri riti e i propri tempi). Dunque da settembre a novembre si parla delle vacanze trascorse, a novembre dei programmi per il capodanno, dopo i resoconti del veglione ecco aprirsi il tempo dei progetti per le vacanze. Da qui si desume l’importanza delle vacanze come stacco, rottura con la quotidianità, tutto un’altra cosa … e noi Romite, che abbiamo nella stabilità un pilastro della nostra vita, rimaniamo senza parole …

Non scriviamo più dunque?

No, continuiamo, solo che cambiamo registro e vi offriamo una proposta o, più semplicemente, un’idea. La proposta è per pochi (alcuni giovani che potranno condividere con noi alcuni giorni di fraternità, silenzio, lavoro, riflessione); l’idea può essere per tutti e la diciamo con il titolo della proposta: cuore, testa e mani chiamati alla Vita(1) ovvero: uno stacco ci vuole, ma non (solo) per portarci lontano, farci dimenticare la quotidianità e presentarci altri orizzonti. Stacchiamo per ascoltare il nostro cuore, i nostri pensieri, le nostre azioni di tutti i giorni e, proprio lì, accogliere la Vita quella che vale la pena di vivere senza sognare fughe o distrazioni, quella che è piena anche nella fatica e nella sofferenza, quella che attende con fiducia quanto manca. Direte: è l’isola che non c’è, come spiega Peter Pan: “seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino!” No, è il mistero che rende possibile lo scorrere sereno e gioioso della vita in Monastero pur tra le fatiche e le preoccupazioni di ogni famiglia …

Ci chiedono a volte: “non vi manca il poter viaggiare, mai vedrete questo o quello” … e vorremmo rispondere: “ma a te non manca la vita di Dio?” Sì, perché questo ci è dato di cercare, attendere e accogliere: una vita da Dio, un cuore che si dilata sempre più nell’amore, mani capaci di prossimità, di creatività, pensieri che scrutano ciò che bello, giusto e vero in ogni cosa … Nessuno è arrivato ancora. Tutti siamo in viaggio (ogni giorno dell’anno)!

(1) Per informazioni visita il nostro sito:  www.romiteambrosiane.it  o il sito della Pastorale giovanile della Diocesi www.chiesadimilano.it/pgfom
 
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login