Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

DECLINARE LA VITA

Don ERMINIO VILLA - 14/09/2018

rinascereTutta la vita, sia umana che cristiana, è scandita dai verbi: uscire – entrare – rinascere. Ne facciamo di continuo esperienza…

Fin dal primo momento della nostra vita, per venire al mondo siamo dovuti uscire, nascere per entrare e poi sempre rinascere.

Siamo cresciuti attraverso tante esperienze positive e anche tante fatiche e delusioni; ogni volta, se volevamo avanzare nella vita, abbiamo dovuto uscire-entrare-rinascere.

Abbiamo cambiato casa, lavoro, indirizzo di studi, ci è stata offerta un’opportunità, abbiamo ricevuto un dono inaspettato, si è aperta una strada imprevista: per andare avanti, per migliorarci e per non vanificare i doni abbiamo dovuto uscire-entrare-rinascere.

Ci siamo sposati o abbiamo abbracciato altre scelte di vita: per vivere pienamente nelle nuove situazioni abbiamo dovuto uscire-entrare-rinascere.

I figli sono diventati adolescenti, poi giovani, hanno fatto scelte autonome, ci hanno gratificati e anche fatto disperare: abbiamo dovuto continuamente uscire-entrare-rinascere.

Ci è stata diagnosticata una malattia che ci spaventa e angoscia, ci siamo ritrovati con anziani in situazioni di estrema fragilità e debolezza, abbiamo sperimentato abbandoni, delusioni, confusioni: per resistere, continuare a vivere e non affondare siamo spinti a uscire-entrare-rinascere.

Viviamo in una società sempre più multietnica, pluriculturale, plurireligiosa e ne sperimentiamo la ricchezza e la reale difficoltà: per “restare umani”, per camminare insieme verso un futuro positivo e per costruire il nuovo e il bello siamo costretti a uscire-entrare-rinascere.

Dentro queste realtà umane che tutti sperimentiamo, la fede diventa scelta fiduciosa, consapevole, coraggiosa, creativa per uscire-entrare-rinascere con tutti e come tutti, guidati dallo stile di Gesù.

L’uscire vissuto nella fede diventa risposta all’invito di Gesù: Tu seguimi! Vienimi dietro, pensa, valuta, relazionati, agisci in ogni situazione “come” ho vissuto io.

L’entrare con fede è entrare là dove è entrato Gesù e cioè nel mondo, con sentimenti di accoglienza, di misericordia, di solidarietà liberante verso tutto e tutti, per indicare strade di vita salvata, di vita vera e realizzata.

Il rinascere con fede, insieme con tutti, significa iniziare una vita nuova, assumere uno sguardo nuovo, aprirsi alla speranza, imparare stili di vita alternativi, che portino ad una vita più umana.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login