Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

IN MISSIONE

Don ERMINIO VILLA - 26/10/2018

gmgOggi c’è molta più domanda di Dio di quante siano le possibilità di trovare risposta. C’è domanda di spiritualità, di preghiera, di al di là, di trascendenza, di certezza, di direzione vera da prendere nella vita e non c’è chi aiuta a trovare la strada…

Oppure qualcuno si trova, ma ci si colloca su piani sbagliati, che non si incontreranno mai. Ci stiamo sintonizzando sempre più e solo sui nostri caldi loculi. La direzione di chi cerca non incontra la vita di coloro che avrebbero qualcosa di bello da offrire.

Gesù, invece, aveva incontrato tutte queste domande e le aveva esaudite, ma sentiva ancora più a fondo questa sete incoercibile; la gente che incontrava gli faceva compassione, gli strappavano il cuore. Per questo ha preparato quel suo gruppo sparuto di pescatori, di gente semplice.

Andate, non vi preoccupate, non vi organizzate con soldi o previdenze. E’ troppa l’urgenza: parlate, condividete, guarite, alleviate dolori, date segni di salvezza e fate tutto gratuitamente”.

C’è ancora qualche giovane che percepisce questa sete, che è disposto a lavorare in questa messe? O facciamo finta di niente?

Chi torna dalle GMG dopo aver incontrato il Signore sa che è tempo di offrire strade di adorazione per tutti, luoghi in cui non ci si accontenta più di sopravvivere, ma ci si incontra per decidersi per Lui. E’ questo il tempo di offrire cenacoli per sentinelle del mattino, luoghi di convivenza nel mondo del quotidiano per disintossicarsi e prendersi in mano la vita, laboratori di adorazione, che diventano spazi di discernimento e di difesa dagli idoli.

Ogni giovane credente deve mettere in programma almeno un’esperienza missionaria, possibilmente in terra straniera… come pure riservare una settimana agli esercizi spirituali (oggi non sono più sufficienti i campi-scuola).

Vogliamo rendere disponibile la gioia di vivere per tutti i giovani, non solo entro appartenenze confessionali, ma nei percorsi della vita quotidiana, dalla scuola allo sport, dal lavoro alla notte, dal volontariato allo stare a fare niente tutta sera. Siamo desiderosi di renderli felici e di aiutarli a conoscere la vera fonte della felicità, che è per noi il Signore della vita, Gesù.

Desideriamo avere a messa giovani felici, che celebrano con noi la gioia di una vita bella, riscoperta anche con fatica, anche dopo tutte le balordaggini in cui vengono facilmente intrappolati.

Questo mondo nel quale siamo può veramente cambiare, ne abbiamo tutta la forza e la prospettiva. Il Vangelo ha delineato l’Europa dei secoli passati, ha costretto tutto il mondo a fare i conti con la legge dell’amore, con il rispetto della vita, con la ricerca di Dio!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login