Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

QUEL LEGNO

Don ERMINIO VILLA - 09/11/2018

rioNessuno può toccare la croce di Gesù senza lasciarvi qualcosa di sé – ha detto Papa Francesco – e senza portare qualcosa della croce di Gesù nella propria vita”.

Posare gli occhi su quel legno significa vedersi riflessi in uno specchio che ti guarda dentro, come una luce che illumina il buio che non sai o non vuoi combattere.

Allo stesso tempo, però, vuol dire ritrovare le chiavi di casa, mettere ordine nel nostro cuore, imparare a leggere gli eventi – belli o brutti – per quel che sono, chiamando bene il bene e male il male.

E le nostre colpe sono tante. La prima, la più grave, è aver messo al centro il nostro io, dimenticando gli altri; è non vedere lo sguardo del povero che ci vive accanto; è blindarci in quelle sicurezze fasulle che si chiamano benessere, prestigio, potere.

Con la sua croce Gesù percorre le nostre strade per prendere su di sé le nostre paure, con la sua sofferenza si unisce alle vittime della violenza, soprattutto agli innocenti e agli indifesi.

Quelli per cui diciamo ‘poverino’ e poi andiamo oltre, o i piccoli che ci commuovono ad orologeria, perché “a Natale si è tutti più buoni”.

Eppure, anche se ci interroga nel profondo e ci inquieta, la croce di Cristo non condanna; è il segno più rivoluzionario della “mentalità” di Dio, che non allontana, ma ascolta, aspetta, ama.

È la logica della misericordia divina, molto diversa dal perdono dell’uomo, e più grande. Perché il perdono è un gesto, la misericordia un modo d’essere; il perdono cancella le colpe, la misericordia le dimentica; il perdono fa riprendere il cammino, la misericordia ti spinge avanti.

La sua scuola ci insegna a vedere nella sofferenza una via d’amore, testimonia che non si può essere cristiani senza accettare la croce, racconta come il più umiliato e sconfitto tra gli uomini abbia saputo vincere la morte.

È il grido dell’umanità ferita, il silenzio della persona rassegnata, la disperazione di chi vede attorno a sé solo un’infinita notte, da cui non sa uscire.

Ma è anche la medicina che salva il malato incurabile, la denuncia che restituisce voce e dignità, la sola luce che resta accesa e dà speranza quando tutti ci hanno abbandonato.

Soprattutto ci ricorda che non c’è croce – piccola o grande – della nostra vita che il Signore non condivida con noi. Perché quale che sia la colpa di cui ci siamo macchiati, a casa troveremo sempre chi è pronto ad accoglierci.

Un Padre con le braccia aperte, come il Cristo Redentore a Rio de Janeiro.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login