Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Parole

MODELLO GRETA

MARGHERITA GIROMINI - 11/01/2019

gretaProvo a tenere a bada la tristezza per i troppi gesti di pura cattiveria di cui è pieno il nostro tempo raccontando una storia, una bella favola che contiene un modello di coraggio, di forza e di tenacia che riuscirà, me lo auguro, a illuminare i nostri primi passi nel nuovo anno.

Greta Thunberg, svedese, è una ragazzina di quasi sedici anni che ogni venerdì rinuncia alle lezioni per andare a protestare davanti al Parlamento svedese. Coperta da un impermeabile giallo e munita di tappetino su cui stare inginocchiata durante la lunga seduta.

Ha scelto di ricordare, ogni settimana, agli eletti al rispetto degli impegni di Parigi sul clima: “lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo, concentrarsi sull’eguaglianza”.

Alla COP24 in Polonia ha parlato dal palco ufficiale della Conferenza ONU.

Un discorso intenso e toccante, zero sbavature. Ad ascoltarla c’erano capi di Stato e di governo.

A tratti dura e tagliente, da leader morale, ha scandito ogni parola come se stesse maneggiando pietre.

 “Finché non inizierete a concentrarvi su ciò che deve essere fatto piuttosto che su ciò che è ‘politicamente possibile’, non c’è speranza. Non possiamo risolvere una crisi senza trattarla come una crisi…”

Greta è affetta da una forma di autismo, la sindrome di Asperger, peraltro riscontrata in numerose egregie personalità della storia dell’umanità. Un dato che taluni hanno usato per sminuirne il valore: un modo per difendersi dai propri comportamenti di inerti e sfaccendati cittadini del mondo.

Certo, le cose speciali le fanno le persone speciali, chi si colloca fuori dalla normalità, un “borderline”, o un caratteriale, o un apparente disadattato.

La patologia di cui Greta soffre non le ha impedito di compiere una scelta esemplare, unica nel suo genere. È una fuoriclasse, con la grinta per gridare al mondo verità scomode come queste:

“… E se le soluzioni sono così difficili da trovare all’interno di questo sistema, forse dovremmo cambiare il sistema stesso. 

Non siamo venuti qui per implorare i leader mondiali di occuparsene.

Ci avete ignorato in passato e ci ignorerete ancora.

Voi avete finito le scuse, e noi stiamo finendo il tempo…”

Nell’era dello scetticismo e del disinteresse generalizzato verso il pianeta che ci ospita e per chi lo abita insieme a noi, Greta appare, non sono parole mie, come un’oasi nel deserto. Di aspetto fragile, bionda, piccola, delicata, ha cominciato a interessarsi di natura a otto anni: quella che pareva una passione infantile, come l’attrazione per i dinosauri dei bambini di cinque anni, è diventata una missione.

Si è innamorata dell’idea che la Terra, esausta, martoriata, sfruttata e dimenticata, si possa salvare. Ne è così convinta da aver pronunciato parole sconosciute a tanti politici come: “Non è più il tempo della speranza bensì quello dell’azione”.

Greta rappresenta agli occhi di chi possiede una coscienza civile ciò che ci piacerebbe vedere nei ragazzi di oggi: più indignazione, più senso civile, più slancio verso ideali di portata globale, più voglia di costruire una società diversa partendo dal poco che è stato fatto finora. Legittimo pensare che i giovani potranno essere i fustigatori di noi adulti, i suggeritori, gli stimolatori, i censori degli errori che continuiamo a ripetere. Sarebbe veramente una grande gioia per tutti se il Pianeta fosse salvato dai ragazzini, visto che noi non ci siamo riusciti.

Greta, inserita dal Time tra i 25 teenager più influenti del mondo, forse sarà capace di trascinare i suoi coetanei cogliendo il buono che c’è in loro. Sostenendola quando rimprovera i grandi del mondo con le parole “Noi siamo venuti qui per farvi sapere che il cambiamento sta arrivando, che vi piaccia o meno”. 

Chi la seguirà nella sua battaglia?

A Mortara c’è Adriano Arlenghi, che si definisce persona alla ricerca di un nuovo umanesimo: ha deciso di recarsi ogni venerdì al mercato cittadino “Per parlare di Greta. Del desiderio di Greta. Del discorso di Greta. Dell’invito di Greta”.

L’intervento di Greta lo possiamo trovare qui.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login