Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ambiente

ECCO SISPRINT

ARTURO BORTOLUZZI - 22/02/2019

sisprint Il Comune di Varese non ha alibi di sorta per poter avere con regolarità dati aggiornati sullo stato e sui bisogni delle imprese del territorio e su quelle dei Comuni circostanti. È nato infatti il cruscotto informativo Sisprint, sviluppato dall’agenzia per la Coesione territoriale e da Unioncamere con il contribuito InfoCamere e Sicamera nell’ambito del progetto #pongov Sisprint – Sistema integrato di supporto alla progettazione degli interventi territoriali.

 Sisprint raccoglie infatti dati ed effettua analisi sull’andamento dei territori e delle economie locali. Lo stesso mette a disposizione dei Comuni una serie di variabili e indicatori – non necessariamente connessi all’accordo di partenariato ma che la programmazione richiede di monitorare – offrendo una visione «in serie storica» di informazioni e dati su infrastrutture, ambiente, telecomunicazioni.

Sisprint è uno strumento che permetterà (almeno nelle intenzioni degli ideatori) alle Amministrazioni pubbliche di avere «piena consapevolezza, sulla base di dati aggiornati, dei punti di forza e di debolezza delle realtà locali, di come stia evolvendo il sistema produttivo, effettuando confronti tra territori».

 Per accedere al sistema le amministrazioni possono chiedere le credenziali inviando una mail all’autorità di gestione del Pon Governance (l’agenzia per la Coesione territoriale).

 Con una dotazione finanziaria di quasi cinque milioni nel triennio 2017-2019, il progetto Sisprint, è nato per rafforzare la capacità delle Amministrazioni titolari della programmazione di rispondere alle esigenze di imprese e territori, attraverso strumenti in grado di qualificare la progettualità per lo sviluppo e sostenere la competitività, contando sul patrimonio di informazioni e dati economici e statistici di cui dispongono il sistema camerale delle imprese e l’agenzia per la Coesione territoriale.

Lo sviluppo di modalità interattive di consultazione dei dati sarà affiancato dall’attivazione nei territori di una rete fisica e virtuale di 20 Camere di commercio, che consentirà di monitorare le esigenze delle imprese e adeguare il supporto amministrativo.

 Ho scritto al sindaco del Comune di Varese per sapere se avesse aderito già a Sisprint e al presidente della Camera di commercio di Varese per sapere se sia stato avviato presso il suo ente il Cruscotto informativo. Ho domandato, in considerazione del fatto che lo stesso cruscotto è stato congegnato per aiutare enti locali e imprese a progettare lo sviluppo locale, quali enti della Provincia di Varese abbiano contattato la Camera di commercio per potersi connettere.

 Ho anche chiesto se si intenda fare degli innovativi progetti, avendo sede presso di sé anche di importanti associazioni private i cui associati hanno problemi a svolgere la propria attività.

 C’è anche la Provincia? Alla Camera di commercio c’è personale dedicato in maniera specifica a questo Cruscotto informativo? Se la Camera di commercio non fosse sede del Cruscotto, potrebbe mai esserlo? Sono stati fatti presenti dei nuovi progetti per i quali utilizzare il Cruscotto? La Camera di commercio è stata contattata da privati?

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login