Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

È LUI, NON È LUI

Don ERMINIO VILLA - 29/03/2019

ciecoLa storia di un uomo nato cieco raccontata da Giovanni come “un segno” per credere vede come protagonista un personaggio che si può definire “l’ultimo della città”: infatti è un mendicante cieco, uno che non ha nulla da dare a nessuno. Ma Gesù quel giorno si ferma proprio per lui. Perché il primo sguardo di Gesù sull’uomo si posa sempre sulla sua sofferenza. Lui non giudica, ma si fa prossimo

La gente che pur conosceva il cieco, dopo l’incontro con Gesù non lo riconosce più: È lui. No, non è lui. Che cosa è cambiato? Non certo la sua fisionomia esterna. Ma quando incontri Gesù, diventi un’altra persona. Cambia quello che desideri, acquisti uno sguardo nuovo sulla vita, sulle persone e sul mondo. Vedi più a fondo e più lontano. Ti si aprono gli occhi del cuore.

Lo condussero allora dai farisei. Da miracolato ad imputato. È successo che, per la seconda volta, Gesù guarisce di sabato. Ma di sabato non si può: si trasgredisce il più santo dei precetti! È un problema etico e teologico che la gente non sa risolvere e che delega ai depositari della dottrina, ai farisei.

E loro che cosa fanno? Non vedono l’uomo, vedono il caso morale e dottrinale. Alla istituzione non interessa il bene dell’uomo. Per loro l’unico criterio di giudizio è l’osservanza della legge. C’è un’infinita tristezza in tutto questo: per difendere la dottrina negano l’evidenza, per difendere la legge negano la vita. Sanno tutto delle regole e sono analfabeti dell’uomo. Vorrebbero che tornasse cieco per avere ragione.

Il dramma che si consuma là come in tante nostre comunità è questo: il Dio della vita e il Dio della religione si sono separati e non si incontrano più. La dottrina separata dall’esperienza della vita.

Ma il cieco, ormai libero, è diventato forte, tiene testa ai sapienti: Voi parlate e parlate, ma intanto io ci vedo. E dice a noi che se un’esperienza ti comunica vita, allora è anche buona e benedetta. Perché legge suprema di Dio è che l’uomo viva.

Sei nato tutto nei peccati e vuoi insegnare a noi?... Anche i discepoli avevano chiesto: Chi ha peccato? Lui o i suoi genitori? Gesù non ci sta: “Né lui ha peccato, né i suoi genitori”.

Si allontana subito, immediatamente, da questa visione che rende ciechi; capovolge la vecchia mentalità: il peccato non è l’asse attorno a cui ruotano Dio e il mondo.

Dio lotta con te contro il male, lui è compassione, futuro, mano viva che tocca il cuore e lo apre, amore che fa ripartire la vita, che preferisce la felicità dei suoi figli alla loro obbedienza.

Il fariseo ripete: gloria di Dio è il precetto osservato! E invece no: gloria di Dio è un mendicante che si alza, un uomo che torna felice a vedere. E il suo sguardo luminoso che passa splendendo per un istante dà lode a Dio più di tutti i sabati!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login