Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Agenda

ANTOLOGIA DI EMILIO BORTOLUZZI

- 18/11/2019

Mercoledì 27 novembre alle 21 alla Piccola Fenice di via Caracciolo a Masnago viene presentato il volume Emilio Bortoluzzi Il viaggio della vita. E’ una scelta di poesie di Bortoluzzi, commentate e contestualizzate in relazione a poeti e scrittori della sua epoca. Ne scaturisce la descrizione del percorso spirituale e biografico di una personalità che ha segnato profondamente la vita di Varese. L’evento sarà condotto da Silvio Della Porta Raffo, curatore della raccolta e autore della prefazione.

Emilio Bortoluzzi è nato a Venezia nel 1921, ha vissuto a Varese dove ha esercitato la professione di medico. Dal 1965 è stato primario del servizio di anestesia dell’Ospedale di Circolo di Varese; nel 1971 ha fondato il Centro di Rianimazione, che ha diretto fino al 1989.

All’ambito professionale ha sempre affiancato la ricerca e la produzione poetica.  Ha pubblicato dodici raccolte di poesie, l’ultima delle quali all’età di novantacinque anni.

Autore di numerosi lavori scientifici, è stato pubblicista e ha diretto il periodico di cultura e informazione la “Ruota” , giornale del Rotary del Seprio.

Dal 1998 al 2003 fu presidente dell’Associazione Amici dell’Università dell’Insubria e fu socio sostenitore della Gioventù Musicale e della Società Varesina dei Concerti.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login