Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Lente d'Ippocrate

LA SUA VITA, UN DONO

MARCO VITALI - 13/03/2020

stellaQuesta settimana ci ha lasciato il dottor Roberto Stella, medico di famiglia di Busto Arsizio, nonché presidente dell’ordine dei medici di Varese, esperto del consiglio superiore di sanità e responsabile nazionale della formazione della federazione nazionale ordini dei medici e chirurghi e degli odontoiatri.

Per me, come per tanti altri miei colleghi e compagni di corso di formazione specifica di medicina generale, è stato direttore, maestro e guida.

Figura elegante, autorevole, dai modi gentili ed educati, ha gettato semi in tutti noi giovani medici alle prime armi.

E’ stato uno tra i pochi , insieme al dott. Marco Cambielli, pronto a difendere il ruolo, la professione del medico di medicina generale o di famiglia (in inglese GP general practitioner).

Punto focale del suo insegnamento era la formazione pratica e scientifica che il medico deve acquisire per svolgere la sua professione.

Al dott. Stella questo aspetto stava particolarmente a cuore e continuamente lo sottolineava nei vari momenti formativi da lui organizzati.

Il medico deve passare da una formazione “life long learning” (che dura tutta la vita) a quella di “life wide learning” (sommare alle competenze di base quelle trasversali, individuali o tecniche scientifiche).

Il medico di famiglia, infatti, non è un burocrate che si limita a trascrivere ricette indicate dagli specialisti.

Suo compito è quello di inquadrare e risolvere, con gli esami necessari, il problema clinico secondo i criteri della medicina basata sull’evidenza (evidencebased medicine).

Oltre alla capacità di risolvere i quesiti diagnostici, il così detto “problem solving”, il medico di base deve acquisire grandi capacità comunicative e doti umane per entrare in relazione con i suoi pazienti. Il dott. Stella, a tale proposito, si era specializzato con studi specifici e aveva organizzato corsi di aggiornamento in cui illustrava gli aspetti tecnici e pratici per una buona comunicazione medico-paziente.

Certamente Roberto Stella ha lasciato una traccia indelebile in tutti noi.

Non sarà facile proseguire senza il suo concreto aiuto, ma restando uniti certamente affronteremo le attuali sfide.

Grazie dott. Roberto Stella! Hai fatto della tua vita un dono.

Fonti consultate:
Rivista La professione medico odontoiatrica: Formazione continua: il punto di vista della Fnomceo. Roberto Stella pag. 33 (disponibile presso la sede dell’ordine dei medici e degli odontoiatri di Varese)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login