Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ

FRANCESCO BORRI - 30/10/2020

corsoTornano anche quest’anno gli incontri sulla comunicazione e la multimedialità promossi da Radio missione francescana e dalla Chiesa di Varese. Saranno un’occasione di approfondimento e di riflessione, con ospiti particolarmente autorevoli, sulla realtà dell’informazione, sulle nuove tecnologie, sull’incidenza del web e dei social network. Data la situazione sanitaria tutti gli incontri si svolgeranno in streaming con un collegamento zoom

Il primo incontro, il 12 novembre, sarà realizzato in collaborazione e nell’ambito del festival Glocal promosso da Varesenews e avrà come tema “Il futuro dei giornali. Li salverà il digitale?”: avrà come protagonista Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, intervistato da Gianfranco Fabi

Seguiranno poi sempre alle 21 altri tre incontri. Il 26 novembre si parlerà della comunicazione delle istituzioni nella realtà varesina con il sindaco di Varese Davide Galimberti e con il presidente della Camera di commercio, Fabio Lunghi. Parteciperà Matteo Inzaghi, direttore di Rete 55.

 Il 3 dicembre il tema sarà “Affrontare il cambiamento ai tempi della rivoluzione digitale (e della pandemia)”. Protagonista sarà Marco Magnani, autore del libro “L’onda perfetta, cavalcare il cambiamento senza essere travolti”. Parteciperà Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.

Il terzo incontro riguarderà in particolare il tema della comunicazione nella realtà ecclesiale. Con il titolo “Oltre la predica: i nuovi media nella catechesi e nella pastorale” interverranno con Don Luca Peyron – direttore della pastorale universitaria e coordinatore del servizio per l’Apostolato Digitale dell’Arcidiocesi di Torino e don Alberto Ravagnani, youtuber. Parteciperà il giornalista Enrico Castelli.

Infine per la per la festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales, sabato 16 gennaio 2021 alle 10, se l’emergenza sanitaria come tutti speriamo sarà superata, al Collegio De Filippi si parlerà dei “Nuovi scenari del mondo integrato dell’editoria” con Alberto Contri, docente di comunicazione sociale allo Iulm, già presidente di Pubblicità progresso, autore del libro “McLuhan non abita più qui”? Dopo l’incontro, per chi vorrà, il Vicario Episcopale della Zona di Varese, monsignor Giuseppe Vegezzi, presiederà la S. Messa, concelebrata dal prevosto di Varese e dai sacerdoti presenti, in onore di S. Francesco di Sales. La mattinata si chiuderà con un aperitivo. La partecipazione agli incontri sarà libera. Per contribuire alle spese organizzative è gradito un contributo volontario una tantum di 10 euro.

Per informazioni Radio Missione Francescana 0332 264266; oppure padre Gianni 338 8014871

Per il link per il collegamento zoom: pgianni@comunicare.it

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login