Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

GIOVANI IN VETRINA

ETTORE PAGANI - 20/04/2012

Una volta si usava. Dare un’occhiata intorno ai luoghi e alle occasioni dove giovani promettenti quanto a basket correvano come puledrini di evidente buona razza innanzi e indietro su qualche parquet più o meno di periferia o, addirittura, su quelli più in vista e rinomati. Un po’ come cercare funghi insomma. Dove però il fogliame al suolo pur rimanendo viscido (qui per via del sudore) è meno gradevole al contatto in caduta libera rispetto al fondo dei boschi e dove gli alberi sono sostituiti da altri meno leggiadri che si chiamano canestri. Meno leggiadri fin che si vuole ma decisamente più utili e necessari per quel che concerne il basket.

Diversa l’ambientazione ma identici gli scopi. Cercare, cercare, e poi, ancora, cercare fin che si trova. E gli ambienti nel basket sono palestre, meglio ancora se palazzi o palazzetti dove, per esempio, annualmente si organizzavano meravigliose manifestazioni dedicate ai giovani come il “Garbosi” (Paolo Vittori docente) o il “Barilà”.

Da quelle parti una volta si usava cercare parecchio trovando idee, spunti. Trovandoli come funghi. Magari, appunto, come loro con la testa più chiara (Ossola) più scura (Rusconi) o magari rossa (Gergati). Proprio come i funghi.

Forse ora non si usa più, quanto meno, si usa molto in minor misura preferendo far posto all’andirivieni -dal sapore sempre occasionale e, quasi mai, locale – di nomi che hanno molto – spesso moltissimo- dello scioglilingua difficile da pronunciare talvolta anche impossibile viso che con il basket hanno scarsissime affinità.

Oggi, forse, si preferisce così. Ed è un peccato perchè il “Garbosi” con quel primo posto, negli under 14, della pallacanestro Varese di Andrea Meneghin ed il “Barilà” con il quarto dell’ABC hanno parlato ancora italiano.

Anzi varesino.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login