Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Agenda

LIBRETTO-RIFLESSIONE DI NICORA

- 11/06/2021

Da sabato 12 giugno nel decanato di Varese, da Casciago a Malnate, sarà possibile trovare il testo che raccoglie la riflessione del cardinale Attilio Nicora, illustre varesino.

Il Comitato Amici del Cardinal Attilio Nicora e il Gruppo Lettera alla Città, anche in previsione della tornata elettorale cittadina, propongono alla riflessione un saggio dell’allora Vescovo nostro concittadino.

«Il messaggio e il pensiero del Cardinal Nicora sono ancora estremamente attuali – dice monsignor Luigi Panighetti, prevosto e decano di Varese – per questo motivo ho accolto e promuovo l’iniziativa che mira a stimolare una riflessione politica del cristiano che vive la propria testimonianza di fede anche aperto alla Comunità civile. I fatti accaduti negli ultimi due anni ci hanno spinto a chiuderci e a isolarci, ma la vera sfida oggi sta nell’aprirsi alla vita pubblica al di là del proprio interesse personale».

Il saggio, intitolato “Carità e politica. Per un servizio dei cristiani alla comunità civile” è stato scritto nel 1991, ma conserva intatta tutta la sua attualità.

Il Cardinale, per richiamare gli impegni del cristiano nella vita civile e politica, sceglie una pagina della Scrittura, la lettera a Tito dell’apostolo Paolo. Il testo è preceduto da un’introduzione che ne sottolinea i passi salienti ed è seguito da una postfazione. Nonché da note bibliografiche che permettono di definire meglio tempi e stimoli storici.

Lo scritto è tratto dal volume “Stare con il Signore, andare verso i fratelli” curato dalla LUMSA, Libera Università Santa Maria Assunta, con prefazione del Segretario di Stato, card. Pietro Parolin, edizioni Studium, Roma.

Sarà possibile scaricare una copia dal sito www.santantonioabatevarese.it.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login