Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pensare il Futuro

GENEROSITÀ COCCIUTA

MARIO AGOSTINELLI - 18/06/2021

calamidaÈ morto in ospedale il 14 Giugno Franco Calamida. Dolce, determinato, cocciutamente generoso. Nato a Milano il 4 maggio 1938, figlio del partigiano Leonida (impiegato alla Caproni) e di Clementina Chiapusso, laureato in Ingegneria, promuove nel 1969 i Comitati Unitari di Base (CUB). È giornalista al Quotidiano dei Lavoratori e viene eletto al Parlamento nel 1983. Diventa consigliere comunale a Milano per Rifondazione comunista nei primi anni Novanta, e per la cui Federazione diventa responsabile della Commissione Lavoro. Lo conosco come appassionato promotore dell’ unità della sinistra, tra i fondatori di CostituzioneBeniComuni che opererà in Lombardia per l’affermazione dei valori costituzionali

Come ti ricorderemo, Franco, dopo una polmonite vigliacca che non pensavi potesse interrompere il tuo ritorno da Venezia a Milano per riprendere i fili intessuti con tante compagne e compagni nei blog che amministravi con cura, nelle telefonate discrete con cui disseminavi e distribuivi da casa osservazioni e slanci generosi, in questo terribile lockdown, che sembra non debba proprio finire?

Forse con una delle tue ultime corrispondenze: “Non sono ottimista per il breve e medio periodo (troppe divisioni, troppa indifferenza, troppa solitudine, troppo cinismo della politica), ma il futuro appartiene ai giovani e tornerà a soffiare il vento eterno della libertà”. In attesa di quel tempo felice, credo sia saggio capire (finalmente), che “uniti non sempre si vince, ma divisi si perde sempre, a volte anche noi stessi”.

Il suo profilo politico ci restituisce la figura di un militante e di un dirigente attivo, consapevole, determinato, ma dotato di una particolare sobrietà e di una grande umanità.

Tante storie diverse: eppure tu c’eri sempre, con puntualità, acume e una mitezza ben riflessa dal bianco intenso dei tuoi capelli, riconoscibili anche da lontano ad ogni riunione nel salone della Camera del Lavoro, ad ogni presidio, ad ogni gesto di solidarietà dal basso e ad ogni sussulto di fierezza democratica. Milano e la Lombardia, che ho avuto la fortuna di frequentare dalla parte giusta, ti devono molto e ne soffriranno ben oltre questi giorni di un Giugno che si colma ancora di tristezza.

Terremo cara quella singolare sapienza, con cui riuscivi a tener insieme una storia e una militanza speciale come la tua con la prospettiva di ricostruire un arco largo, consapevole di dover attrarre le nuove generazioni per affrontare sfide più profonde delle nostre radici. Mi permetto di entrare con modestia e in punta di piedi nella cerchia che tu riservavi innanzitutto a quelli di militanza a te più affine, ma che, grazie anche a te, si apriva ad apporti che, in un cambio d’epoca come quello in corso, hanno bisogno di ricomporsi su terreni da coltivare in comune.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login