Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Ambiente

ECOALLARME

ARTURO BORTOLUZZI - 23/07/2021

torrenteVerso il Lago Ceresio c’è una pluralità di corsi d’acqua che vengono dai monti superiori.

In passato ho raccolto le segnalazioni di Carlo Ippoliti, ora invece lo faccio a proposito di quelle di Virgilio Benzi, altro ambientalista e custode dei corsi d’acqua. Egli da un lato si scaglia contro la Comunità Montana del Piambello, e poi verso la Regione Lombardia.

«Molti di questi torrenti sono veramente a rischio di tracimazione, in caso di forti e prolungate piogge – spiega Benzi -, quindi rappresentano un vero e proprio pericolo, per questo ho già inviato diverse segnalazioni in municipio, all’indirizzo del commissario prefettizio Maria Caso. Per ora, però, le mie sollecitazioni sono rimaste inascoltate. È vero che il Comune non è direttamente responsabile dei reticoli idrici, ma è altrettanto fuori discussione il fatto che tocchi proprio all’ente spronare quelli superiori, in caso di necessità, affinché intervengano».

Dopo aver sentito le parole di Benzi, appoggio le sue richieste, che gettano l’allarme sui corsi d’acqua in caso di piogge violente. Ho scritto ancora alla Regione Lombardia ed anche alla Comunità Montana del Piambello, per quanto di competenza. Confido in loro lavori risolutivi.

Non essendoci chiarezza, se debba intervenire Arpa o Alfa, ho chiesto a quest’ultima lumi delle sue esatte competenze sul controllo dei corsi d’acqua verso il lago Ceresio. Non ho ricevuto alcuna risposta.

Alla Regione Lombardia chiedo vengano dati agli enti competenti i fondi necessari per il controllo di questi corsi d’acqua, che versano in condizioni disastrose. Chiedo, anche, quali autorizzazioni siano state rilasciate dalla Regione per consentire lo scarico di imprese private.

Quanto è capitato in Germania in questi giorni, ci deve far riflettere sulla necessità che vengano accolte e attuate le mie richieste.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login