Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

L'antennato

STAGIONE NUOVA?

STER - 23/07/2021

contiAppena prima che l’orchestra suoni le prime note, scende il silenzio assoluto in sala. Così l’estate mette la sordina alla televisione generalista – o meglio, alle nuove produzioni – come a lasciarle prendere la rincorsa per la stagione che partirà a metà di settembre: vediamo come sarà, per quel che si sa.

Di certo, sarà la prima senza una sua vera star: Raffaella Carrà. Addio!

La zuppa indistinta di ‘info-intrattenimento’ continuerà a farla da padrona a ogni ora della mattina e del pomeriggio su tutte le reti ‘mainstream’: costa poco e consente di riempirsi la bocca con l’espressione: “facciamo informazione”. In realtà si tratta quasi sempre di cronaca nera buona giusto per farci due chiacchiere dal parrucchiere oppure è passerella di politici, rigorosamente senza contraddittorio. Si decolla quindi alle 6 con ‘UnoMattina’ su RaiUno e si atterra alle 19 con ‘Stasera Italia’ su Rete4, riserva indiana di creature mitologiche quali Maria Giovanna Maglie e Mario Adinolfi, passando per i programmi di Eleonora Daniele, Milo Infante, Serena Bortone, Alberto Matano e – ovviamente – Barbara d’Urso; costei rappresenta un po’ la ‘stele di Rosetta’ di tale genere tv ma quest’anno, complice il calo d’ascolti dei suoi molti programmi, ha subìto un umiliante e epocale ridimensionamento, e sarà quindi in onda solo (si fa per dire…) dal lunedì al venerdì per neanche un’ora, al lordo della pubblicità. Non conosce crisi questo stesso filone pure in prima serata, e così anche per l’anno prossimo avranno stipendio e prebende garantite i vari tribuni Giletti, Porro, Giordano, Del Debbio e compagnia berciante.

La domenica pomeriggio, una fascia per la quale Piersilvio Berlusconi durante la presentazione dei nuovi palinsesti ha ammesso, con apprezzabile schiettezza, che: “vogliamo spendere poco”, su Mediaset si affacceranno due novità.

Anzi, una e mezza. Anzi, a pensarci bene, nessuna. Si, perché tornerà un vecchio format, “Scene da un matrimonio”, condotto dall’eterna promessa della canzone Anna Tatangelo, che si candida così a non mantenere promesse neppure nel campo della conduzione, e torna Verissimo, il salottino governato da Silvia Toffanin, che bisserà la sua consueta messa in onda del sabato; questo perché – sempre secondo Piersilvio – “è un programma dove gli ospiti chiedono di andare”. E dunque, forse, nemmeno chiedono cachet.

Sulla Rai, continuerà imperterrita Mara Venier con la sua ‘Domenica In’. Le prime edizioni che condusse di questo programma la platinata presentatrice veneziana sono datate primi anni ’90, eppure le sue interviste vis-a-vis continuano a piacere, soprattutto ai contabili Rai, cui non sembra vero di riempire interminabili pomeriggi di messa in onda con ospiti quasi sempre in promozione (e quindi, come al solito, ‘aggratis’).

Detto del panorama del ‘daytime’, vediamo cosa ci riserverà invece la prima serata d’intrattenimento.

RaiUno metterà sul piatto le sue pietanze tradizionali, come una vecchia zia le sue lasagne e il tacchino farcito al pranzo di Natale: la stagione sarà dunque aperta da Carlo Conti con ‘Tale&Quale’, che annovererà nel cast diversi esponenti della passata edizione del Grande Fratello Vip: la tv è insomma un settore eco-sostenibile, che sa compostare i suoi stessi avanzi.

Amadeus – confermato anche alla guida del quiz “I soliti Ignoti” – ripercorrerà la musica degli anni suoi in un paio di speciali dall’Arena di Verona, con la peculiare cifra narrativa del milionario di successo che però rimpiange la sua gioventù squattrinata e piena di sogni. Un po’ l’idea che anima pure l’unica vera novità di stagione, “Da grande”, condotto dal neo-scritturato Rai Alessandro Cattelan: un programma che darà occasione di tracciare il classico bilancio di mezz’età a un manipolo di personaggi ricchi, famosi e affermati, a partire dal conduttore medesimo. Insomma, si preannuncia uno show davvero coinvolgente per l’intera cosiddetta ‘generazione X’, quella cioè dei quarantenni che hanno vissuto – e vivono – il precariato assoluto (star tv escluse, ovviamente).

Ruggiscono i motori anche di ‘Ballando con le Stelle’, come sempre guidato da Milly Carlucci, che dall’alto della sua sedicesima edizione, ormai contende il primato di trasmissione più longeva della tv italiana alle previsioni del tempo e alle estrazioni del lotto, senza tuttavia riuscire ad eguagliarne nemmeno lontanamente la pregnante utilità.

Tra gli apprendisti ballerini, sono preannunciati l’attrice ex anti-sistema Sabrina Guzzanti (dall’editto Bulgaro allo show del sabato sera… “comm’è amaro ‘stu ppane!”) e Valeria Fabrizi, arzilla ottantenne che ancora non se la sente di ritirarsi dalle scene, iniziate a calcare quando ancora in strada passavano le Balilla. E forse anche i balilla.

Con l’andare della stagione, rifaranno capolino gli show di Serena Rossi ‘La Canzone del cuore’ e ‘The voice senior’, con Antonella Clerici, la cui missione è quella di dare una seconda speranza (che quasi per tutti rischia di essere quella fatale) a stagionati aspiranti cantanti cui la vita ha già detto ‘no’, e ci sarà un perché.

Il Sanremo di quest’anno viene già definito quello della ‘rinascita’ – dopo l’edizione del 2021 che è stata invece detta ‘dell’accanimento terapeutico’ e a condurlo i vertici della Rai stanno in tutti modi provando a convincere Amadeus e Fiorello; la coppia affronterebbe così l’Ariston per il terzo anno consecutivo, roba che nel passato è riuscita solo a Pippo Baudo e ad Apollo Musagete.

Mediaset per le sue prime serate annuncia di puntare forte sull’intrattenimento – dopo una sequela di costosi insuccessi con la fiction, negli anni scorsi – e per far capire che fa sul serio, cala sul piatto una seconda edizione ‘monstre’ di Grande Fratello Vip, che sarà in onda ancora due volte alla settimana, con puntate lunghe cinque ore ciascuna, da settembre a marzo. Per traffico d’armi o corruzione si rischiano pene detentive più leggere!

Al timone del GFvip ci sarà sempre Alfonso Signorini, con tutto il suo bagaglio di ‘esscie’ sibilanti, quelle delle ‘ssstorie’ e delle ‘emossioni’ e naturalmente, tanti fervorini perbenisti a quegli screanzati di concorrenti. Tra loro – si dice – ci sarà Manuel Bortuzzo: l’ex nuotatore sarebbe il primo concorrente diversamente abile in un reality italiano.

Dopo la maratona da voyeur, sarà poi la volta del ritorno di un altro reality già testato con discreto successo una quindicina d’anni fa: La Talpa. A condurlo sarà forse la d’Urso, forse Alessia Marcuzzi, che farebbe così una clamorosa e rapida rentrèe dopo il suo plateale abbandono di Mediaset, dopo vent’anni di onorata carriera, consumato a favore di social proprio lo scorso giugno. “In questa televisione non mi riconosco più”, ha spiegato; sapesse gli spettatori…

Tornerà alla carica anche il consolidato “All together now” con Michelle Hunziker e sulla musica l’idea di Canale 5 è quella di coinvolgere anche Claudio Baglioni per alcuni speciali sulla sua carriera: dalle parti di Cologno molti ricordano ancora con sgomento il flop clamoroso del programma/cartone animato di Adriano Celentano, e pregano la buonanima di Mike Bongiorno affinché interceda per l’incolumità del Biscione.

Quanto a Bonolis e Scotti, loro si occuperanno di travasare qualche volta in prima serata i loro quiz-show, stabilmente in onda prima del TG5 delle 20.

La golden share delle tv di Berlusconi continua comunque a essere saldamente in pugno a Maria de Filippi e alla sua casa di produzione Fascino, cui è appaltato praticamente ogni sabato della stagione: si comincia con ‘C’è Posta per te’, si prosegue con ‘Tu si que vales’, si continua con ‘Amici’, si chiude con ‘Temptation Island’, sul far della prossima estate. Ma sono anche preannunciati nuovi prodotti dalla factory della sciura Costanzo; intanto lei, Regina Mida della tv di questi anni fluidi, ha annunciato la ‘svolta’ contenutistica: “non voglio più tronisti influencer, voglio elettricisti che lavorano sui tetti, voglio la vita vera”. Braccia rubate all’artigianato, insomma.

In una recente intervista a cuore aperto, la De Filippi ha altresì confessato: “Con la pandemia ho trovato la voglia di lavorare ai programmi televisivi che faccio da una vita con una nuova linfa, divertendomi”.

Dai, almeno si diverte lei.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login