Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

E LUCE FU

FRANCESCO BORRI - 26/11/2021

luciSarà il Natale varesino più luminoso di sempre: mai i simboli cittadini – dai Giardini Estensi al Sacro Monte, passando per le vie del centro – avevano potuto godere prima di un allestimento paragonabile a quello appena svelato.

Ottocentomila lucine – forse addirittura di più se si considerano anche quelle che illuminano il borgo montano – si sono accese venerdì 26 novembre e hanno dato il via a una serie di iniziative che animeranno Varese per l’intero mese prossimo. Sulla falsa riga di ciò che è avvenuto negli ultimi due anni, a proseguire lungo un percorso di “risveglio” delle ambizioni turistico-promozionali della città, ma con

un tocco di maestosità in più che i numeri rivelano senza temere smentite.

C’è da fare concorrenza alla vicina Como, da tempo maestra nel conquistare lo stupore dei turisti delle luminarie con il suo celebre Villaggio di Natale, ma anche da generare calore e affezione nei cittadini, in una contingenza per molti avara di serenità: la bellezza del contorno non può bastare a risolvere i problemi, ma aiuta occhi e cuore.

Entrambi gli obiettivi sono stati inquadrati dalle parole delle istituzioni comunali: «L’iniziativa è dedicata a tutti varesini ma è anche un’occasione unica di promozione della città – ha dichiarato il sindaco Davide Galimberti – grazie alla valorizzazione di uno dei nostri luoghi cittadini più belli». Gli fa ha fatto eco la sua vice, Ivana Perusin, che ha impresso nei suoi anni da amministratrice votata al Commercio (riconfermata) un’accelerazione alle potenzialità cittadine: «I Giardini Estensi saranno il vero centro del Natale per la gioia di grandi e piccini. Immergendosi nella splendida cornice dei viali nel parco di Palazzo Estense, i visitatori potranno vivere un’esperienza unica tra luci e musiche: sarà un luogo di attrazione e richiamo che renderà Varese ancora più bella e attrattiva in occasione del Natale, con conseguente indotto per tutta la città. Per il terzo anno consecutivo lo spettacolo viene offerto gratuitamente, in uno dei luoghi più belli della città. E siamo già al lavoro per il prossimo anno».

E, dunque, se il più rinomato parco di Varese offrirà una “danza” di lucine (effettivamente attive dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 22 e dal venerdì alla domenica dalle 17 alle 23) che creeranno itinerari magici tra carrozze, cavalli, igloo e paesaggi fiabeschi, piazza Monte Grappa – oltre al grande albero anch’esso appena inaugurato – sarà la sede del tradizionale e tipico mercatino natalizio. Si tratta di un vero e proprio villaggio di Natale in centro, con 30 casette di legno addobbate e illuminate per le feste e, in vendita, articoli natalizi, accessori, abbigliamento, bigiotteria, prodotti alimentari di qualità provenienti da tutta Italia ma soprattutto dal territorio. L’organizzazione è in mano a Pro loco Varese, in collaborazione con Ascom Varese e Confesercenti.

Tra i banchi si potranno trovare curiosità e chicche per il palato, come il pesce del Verbano affumicato, il pesce in carpione nel vaso, i salumi di Cesco o il gorgonzola di Gemonio. E ancora il miele di Brebbia e tante tipologie di marmellate e conserve. Il mercatino sarà aperto dal 26 novembre al 24 dicembre, il lunedì dalle 15.00 alle 20.00, dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00. Venerdì 24 dicembre dalle 10.00 alle 17.00.

Last but non the least, nel decalogo del divertimento pensato per autoctoni e non c’è finito anche il pattinaggio sul ghiaccio, stavolta non dislocato in piazza della Repubblica, come accaduto in passato, ma tra gli alberi e le geometrie dei Giardini Estensi, ufficialmente quindi ombelico del mondo del Natale bosino. La pista dedicata sarà aperta dalla prossima settimana e misurerà ben 300 metri quadrati.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login