Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

LAVORIAMOCI

ARTURO BORTOLUZZI - 17/12/2021

infortunioLa Repubblica Italiana è fondata sul lavoro e sul rispetto della vigente Costituzione che proprio all’Art. 1 prevede questa tematica. Occorre quindi che essa venga tutelata e che vadano combattuti il precariato e gli stage fuori luogo. Temi d’attualità nella crisi dei nostri giorni, che interessano donne e uomini di tutte le età. Tra l’altro, a proposito di lavoro, recenti episodi a Brezzo di Bedero (un ferito) e a Bodio Lomnago (un morto) hanno riguardato anche il nostro territorio.

Ora, finalmente, è stato approvato il Dl 146/2021 su fisco e lavoro che modifica l’articolo 14 del Dlgs 81/2008. Sono stati posti vincoli più stringenti per i casi in cui l’attività imprenditoriale può essere sospesa da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

L’intervento legislativo ha riguardato l’abbassamento dal 20% al 10% della soglia massima di lavoratori irregolari oltre la quale scatta la sospensione. Inoltre, il decreto legge ha inciso in modo sostanziale anche in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, imponendo la sospensione (in questo modo viene dunque eliminata la discrezionalità dell’ente accertatore che era contenuta nella precedente versione dell’articolo 14) nel caso in cui vengano riscontrate gravi violazioni alle disposizioni in materia di sicurezza

Pur non essendo la modifica dell’articolo 14 del Dlgs 81/2008 un provvedimento rivoluzionario nel campo della sicurezza, impone comunque alle imprese una necessaria attività di verifica degli adempimenti, in primo luogo per la tutela dei lavoratori e in secondo luogo per la tutela della continuità aziendale.

Questa decisione regolamenta i numerosi cantieri che sono e saranno aperti in attuazione del PNRR.

Ho scritto all’Ispettorato del lavoro per richiedere la pressante applicazione della nuova normativa, cercando di fare in modo che la piaga delle morti bianche venga ridotta.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login