Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

VARESE 2022

GIANFRANCO FABI - 23/12/2021

Luci ai Giardini Estensi

Luci ai Giardini Estensi

Anno nuovo, tempo di bilanci, di previsioni e di buoni propositi. Passato l’appuntamento elettorale, che ha sostanzialmente approvato la politica degli ultimi anni, garantendo continuità ai cantieri avviati, per Varese il 2022 potrà essere un anno importante per rafforzare l’economia e migliorare gli equilibri sociali.

Ci sono cinque ambiti in cui si potranno segnare passi avanti significativi rendendo la città e la sua provincia al centro di una dinamica coerente e positiva.

Il primo punto è quello dei trasporti in una doppia dimensione, locale e globale. Nella prima prospettiva il completamento del piano stazioni e del nuovo sbocco autostradale potranno migliorare le connessioni “fisiche” nel territorio, rendere più agevole la mobilità e migliorare la qualità dei collegamenti pubblici e privati. Nella prospettiva globale determinante sarà il completamento dei progetti per connettere l’aeroporto della Malpensa con l’asse del Sempione e con la rete ad alta velocità. Malpensa resta uno degli snodi fondamentali sia sul fronte dei voli di linea, sia per il traffico merci che è fondamentale per una provincia le cui industrie sono fortemente orientate all’esportazione.

Il secondo punto è quello della formazione per dare ai giovani una prospettiva concreta di inserimento nel mondo del lavoro e per fornire alle imprese le competenze necessarie per una competizione sempre più incentrata sull’unione tra dimensione umana e rivoluzione tecnologica. Le due università, la Liuc e l’Insubria, sono punti di riferimento decisivi insieme alla rete di Its (Istruzione Tecnica Superiore), le “scuole speciali di tecnologia”, con percorsi biennali o triennali che consentono l’acquisizione di un’alta specializzazione tecnologica anche attraverso una molto costruttiva alternanza tra scuola e lavoro.

Il terzo punto è quello ambientale. Le imprese varesine sono ai primi posti nell’economia circolare, quindi nella capacità di riutilizzare gli scarti di lavorazione. E così ha fatto segnare risultati particolarmente positivi la raccolta differenziata con un forte senso di responsabilità da parte delle famiglie. Due significativi risultati nella prospettiva di migliorare la qualità della vita innanzitutto per i cittadini, ma anche per affermare la qualità della vita in un territorio potenziale meta di un turismo che cerca alternative alle tradizionali destinazioni di massa.

Il quarto punto è quello della salute, un punto particolarmente importante in questo momento di rinnovata forte preoccupazione per l’espandersi della pandemia. E questa quarta ondata ha visto un elevato numero di contagi in provincia di Varese. Il sistema sanitario resterà sotto pressione, ma va sottolineata la positiva incidenza del volontariato e delle associazioni non profit (pensiamo al Circolo della bontà) con una collaborazione che potrà dare ancora positivi frutti.

In questo sommario e arbitrario elenco il quinto e ultimo punto è quello delle connessioni virtuali e della comunicazione. In questi ambiti Varese ha punti di eccellenza. A livello tecnologico pensiamo ad Eolo, una società che in pochi anni è diventata uno dei maggiori operatori nazionali delle telecomunicazioni. A livello di informazione pensiamo a Varesenews, la testata online provinciale più diffusa a livello nazionale.

Varese ha molti elementi positivi, spesso sottovalutati. L’augurio per il 2022 è quello di riuscire a valorizzare il tanto di positivo che si è fino ad ora creato. Senza nascondersi i problemi, ma anche senza inutili lamentazioni.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login