Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

BEATI I PERSEGUITATI

Don ERMINIO VILLA - 07/01/2022

perseguitatiIl regno dei Cieli è dei perseguitati così come è dei poveri in spirito.

La povertà in spirito, il pianto, la mitezza, la sete di santità, la misericordia, la purificazione del cuore e le opere di pace possono condurre alla persecuzione a causa di Cristo, ma questa alla fine è causa di gioia e di grande ricompensa.

Le “strutture di peccato” non possono che rifiutare la povertà o la mitezza o la purezza e dichiarare la vita secondo il Vangelo come un errore.

Se il mondo vive in funzione del denaro, chi mostra che la vita è fatta per donare diventa un fastidio per il sistema dell’avidità.

La sola testimonianza cristiana, che fa bene a tanta gente perché la segue, infastidisce coloro che hanno una mentalità mondana.

Ma questo mostra che il dramma della persecuzione è anche il luogo della liberazione dalla sudditanza al successo, alla vanagloria e ai compromessi del mondo.

Chi è rifiutato dal mondo per Cristo si rallegra di aver trovato qualcosa che vale più del mondo intero.

Molti cristiani patiscono persecuzioni in varie zone del mondo: sono le membra doloranti del corpo di Cristo che è la Chiesa.

Ma non non c’è solo un’interpretazione in chiave vittimistica: non sempre il disprezzo degli uomini è sinonimo di persecuzione, perché è anche colpa nostra, quando perdiamo il sapore di Cristo e del Vangelo.

Seguendo il sentiero umile delle beatitudini siamo di Cristo e non del mondo.

L’esclusione e la persecuzione, se Dio ce ne accorda la grazia, ci fanno somigliare a Cristo crocifisso e manifestano la vita nuova.

Accogliere il suo Spirito ci può portare ad avere tanto amore nel cuore da offrire la vita per il mondo senza fare compromessi con i suoi inganni e accettandone il rifiuto.

Rifiutare i compromessi e andare per la strada di Gesù è la vita del Regno dei cieli, la più grande gioia, la vera letizia.

E poi, nelle persecuzioni c’è sempre la presenza di Gesù che ci accompagna, ci consola, ci dà la forza dello Spirito e ci aiuta ad andare avanti. (Papa Francesco)

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login