Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

FIABE D’EUROPA

CARLO ZANZI - 10/02/2022

fassi-2

“Un’Europa da fiaba” è il titolo del nuovo libro di Roberto Fassi, narratore varesino, già maestro e dirigente scolastico, giornalista per anni al settimanale “Luce” e appassionato di letteratura per ragazzi, oltre che fotografo e viaggiatore. Molto seguito il suo sito.

Il suo nuovo libro è destinato principalmente a ragazzi fine elementari-primi anni delle scuole medie, anche se la fiaba non ha limiti di età. Le edizioni Il Cavedio di Fiorenzo Croci hanno affrontato questo rischio editoriale nella convinzione che si possa collaborare alla costruzione dell’Europa unita e solidale anche attraverso la fiaba. «Il pifferaio magico e il gatto con gli stivali - racconta Roberto Fassi – sono personaggi molto conosciuti, molto meno è noto Smolineck e il principe con le orecchie d’asino, eppure tutte queste figure di fantasia appartengono allo stesso mondo delle fiabe europee. Dai tempi dei tempi, narrare storie fantastiche è comune ai paesi del Vecchio Continente».

Non abbiamo già grande abbondanza di libri di fiabe? «Certo – ammette Fassi – nel mercato editoriale attuale sono centinaia i libri di fiabe proposti in libreria e in rete, ma si tratta per lo più di riduzioni a tutto vantaggio della sola veste grafica o di testi con una narrativa eccessivamente retorica. Noi siamo andati in controtendenza».

???????????????????????????????In che senso? «Anzitutto siamo andati alla ricerca delle versioni originali. Alcune risalgono alla fine del 1600, come quelle di Charles Perrault, o agli inizi dell’Ottocento, come quelle dei fratelli Grimm. Trovati gli originali, li abbiamo tradotti e quindi adattati per i giovani lettori odierni, con una riscrittura dinamica e divertente, senza compromettere la cadenza della fiaba antica. Del resto lo stesso Italo Calvino sostiene che la necessità della rielaborazione delle fiabe è insita nella loro stessa natura».

Eccoci quindi al contenuto del libro: 12 fiabe, 9 classiche e 3 contemporanee. Fra le classiche non potevano mancare “I quattro musicanti di Brema” (dalla tradizione tedesca) e “I vestiti nuovi dell’Imperatore” (dalla tradizione danese), fiabe notissime, unite ad una fiaba ritrovata dall’accademico portoghese Francisco Adolfo Coelho e ad una delle opere ottocentesche della scrittrice boema Bozena Nemcova. Infine tre fiabe contemporanee, nate dalla penna dello scrittore varesino: “Jumbo e la gazza ladra”, “Voglia di luna” e “La presa della pastiglia”Siamo andati in controtendenza anche per ciò che riguarda il rapporto testo-illustrazioni. Non sono molti i disegni, come pochi erano quelli dei libri per ragazzi degli anni Sessanta e Settanta. Le illustrazioni sono di Renato Pegoraro».

Questa nuova avventura editoriale è promossa e sostenuta da Anmig Varese e Anmig Lombardia. Il libro è disponibile a Varese presso la Libreria degli Asinelli (piazza della Repubblica 5) e la sede de Il Cavedio (Varese Corsi – piazza della Motta 4). I ricavati delle vendite di Un’Europa da fiaba, come accade per molte opere delle Edizioni Il Cavedio, saranno devoluti alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login