Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

GRAZIE SINDACO, PERÒ…

- 15/02/2022

Esaltante iniziativa del sindaco di Varese. Sono stati ottenuti i soldi necessari per rimettere almeno in condizioni dignitose il Castello di Belforte. Gli ho scritto complimentandomi con lui, ma facendo presente alcune mie perplessità.

Ho ribadito infatti che sarebbe stato importante conoscere prima i progetti a cui il Comune prevedeva di partecipare (e vincere) e quelli che ancora coltiverà con i finanziamenti del Pnrr.

L’iniziativa vinta, se fosse stata patrimonio comune, avrebbe potuto avere il tifo della collettività intera per il buon esito del progetto. Così non è stato: peccato. Il risultato comunque si è conseguito. Per dire, io non sapevo assolutamente niente di quanto il Comune volesse e voglia fare..

Sono molto lieto che già possa essere stato individuato lo scopo di porre all’interno dello stesso il museo del Risorgimento. L’avevo proposto anni fa. Ai tempi dove la maggioranza era in mano alla Lega. Come non venne portato avanti il progetto di sistemazione allora in corso del castello, così anche questo progetto venne affossato. Almeno avevo conseguito il piccolo risultato di far fare un nuovo tetto alla parte più antica del maniero.

Il Comune almeno in cinque anni poteva sostituire le tegole rotte.

Confido ora che anche si possa attuare il Parco locale del fiume Vellone.

Ho ricordato, inoltre, le elezioni appena svolte che hanno avuto una percentuale di votanti molto bassa. Questo significa che i cittadini si sentono non tenuti in conto e quindi non considerati in modo sufficiente dalle istituzioni che non li coinvolgono adeguatamente.

Utilizziamo allora i soldi che ci verranno dati dalla Unione europea perché il corpo sociale possa avere maggiori stimoli e così più senso civico e insegnare valori ai figli se li hanno.

Arturo Bortoluzzi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login