Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Opinioni

OSPEDALE UNICO

ARTURO BORTOLUZZI - 11/03/2022

ospedale

Leggo che la Regione Lombardia ha avviato l’iter per il nuovo accordo di programma sull’ospedale di Busto-Gallarate, riaccendendo i riflettori sul tema strategico della sanità territoriale. Tante e delicate sono le questioni che interessano (e preoccupano) i cittadini, già provati in questi due anni dall’emergenza Covid.

Mentre il dibattito continua, gli ospedali si svuotano e curarsi ora diventa proibitivo per i cittadini che vogliono rivolgersi alle strutture pubbliche.

Io stesso, che mi sono rivolto all’ospedale di Gallarate più volte, per le alte capacità professionali dei suoi medici ed anche per le apparecchiature medicali possedute, sono disorientato dal non poter più rivolgermi alla struttura di cui sopra, per poter avere soddisfatte le mie necessità in un tempo ragionevole. Ciò riguardo all’oncologia e ai reparti specializzati di neurologia, e all’ospedale privato quale è il Trotti-Majno.

Noto che sia il dibattito locale che quello regionale siano volti a realizzare un Super ospedale a Busto Arsizio al posto di quello di Gallarate. Non vengono così tenute in conto le reali necessità della popolazione.

Ora la decisione finale dell’assemblea regionale è stata che l’ospedale da realizzarsi a Busto Arsizio sia previsto tra dieci anni.

Quello che mi chiedo è che sia tenuto conto il fatto che ora l’ospedale di Gallarate non ha più un numero sufficiente di addetti. La situazione attuale è quella di una progressiva incapacità delle forze ospedaliere locali di poter soddisfare le esigenze della cittadinanza in un tempo ragionevole. In questa situazione, già fortemente difficile, i medici sono allettati dalle strutture private che garantiscono tempi e condizioni migliori.

Auspico che La Regione Lombardia abbia a curare la sanità locale continuando il dibattito necessario a fare in modo che gli ospedali pubblici garantiscano al personale sanitario condizioni economiche adeguate perché possano essere competitivi, nonché ad avere strumenti tecnologici all’avanguardia sufficienti a raggiungere le finalità di cui alla presente.

Nel frattempo noto che è stata istituita una Commissione sanità presso il comune di Gallarate. Nella stessa ora si svolgerà tutto il dibattito sul nuovo ospedale a Busto Arsizio. Chiedo, quindi, che la Commissione tenga conto anche degli ospedali locali perché possano continuare a lavorare con efficienza, invitando tutti i loro referenti al confronto.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login