Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Fisica/Mente

LA SQUADRA DEL MINISTRO

MARIO CARLETTI - 01/04/2022

consiglioÈ stato pubblicato da poco il decreto ufficiale su composizione e nomine del nuovo Consiglio Superiore di Sanità.

Questo è un organo consultivo tecnico del Ministero della Salute e svolge diverse funzioni, tra le quali esamina i fatti riguardanti la salute pubblica su richiesta del Ministro; propone studi attinenti all’igiene ed alla sanità; propone indagini scientifiche ed inchieste su avvenimenti di rilevante interesse nel campo igienico-sanitario; propone all’amministrazione sanitaria la formulazione di schemi di norme e di provvedimenti per la tutela della salute pubblica; propone la formulazione di standard costruttivi ed organizzativi per l’edificazione di ospedali, istituti di cura ed altre opere igieniche da parte di pubbliche amministrazioni.

Esprime anche parere obbligatorio sui regolamenti predisposti da qualunque amministrazione centrale che interessino la salute pubblica, sugli insetticidi da utilizzare contro gli anofeli ed altri insetti nocivi per l’uomo e gli animali, sulla determinazioni dei lavori pericolosi, faticosi, insalubri delle donne e dei fanciulli e sulle norme igieniche del lavoro, sulle domande degli attestati di privativa industriale per invenzioni e scoperte concernenti generi commestibili di qualsiasi natura, sui servizi diretti a prevenire ed eliminare i danni delle emanazioni radioattive e delle contaminazioni atmosferiche in genere.

Questo per far capire come in realtà il compito del Consiglio superiore di Sanità sia assai complesso ed articolato perché tocca l’ambito sanitario in ogni suo aspetto richiedendo quindi una molteplicità di professionalità fondamentale per poter dare risposte corrette ai quesiti posti.

La sua composizione quindi tiene proprio conto di queste premesse, conta di 30 componenti non di diritto, oltre a 30 invece di diritto (quest’ultimo sancito da un decreto del 2013 ad esempio diversi Direttori Generali del Ministero della Salute diversi Presidenti degli Ordini Professionali, l’Ispettore Generale della Sanità Militare etc etc), l’attuale Presidente è il Prof Franco Locatelli Direttore del Dipartimento di Onco Ematologia Pediatrica e Terapia cellulare genetica dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

E’ organizzato in cinque sezioni per tematiche sanitarie e sociali:

  1. Pianificazione di sistema ed economica. Innovazione e ricerca. Sviluppo di nuovi modelli di servizio del Servizio sanitario nazionale
  2. Strutture, servizi e professioni sanitarie. Emocomponenti, vaccini, trapianti e terapie innovative.
  3. Prevenzione primaria e secondaria, compresa quella delle malattie diffusibili. Medicina di genere. Stili di vita, malattie cronico-degenerative, registri nazionali. Profili giuridici in sanità.
  4. Sicurezza alimentare. Salute e benessere degli animali. Alimenti di origine animale, produzione e commercializzazione. Ambiente e tutela della biodiversità. Istituti Zooprofilattici Sperimentali, innovazione e ricerca nella sanità animale e sicurezza alimentare. Farmaci e dispositivi medici. Farmacologia.
  5. Farmaci e dispositivi medici. Farmacologia.

La storia ci racconta che l’Istituto del Consiglio Superiore di Sanità è nato nel 1865, in realtà fu una trasposizione in sede nazionale, di una Legge del Regno di Sardegna del 1859. Allora era costituito da 12 membri (6 ordinari e 6 straordinari più il conservatore del vaccino per il vaiolo), tutti scelti tra esperti non solo di medicina e chirurgia, farmacisti, veterinari ma anche di materie giuridiche ed amministrative.

Si può leggere negli atti del tempo (1870-71) che… “essendo il Consiglio composto dai dotti più eminenti in medicina ed igiene, che vanti la nostra patria, spetta ad esso dirigere in senso uniforme l’opera del Ministro e dei suoi agenti, cosicché il Consiglio sia considerato la ‘mente’ del Ministro”.

Solo nel 1958 venne poi istituito il Ministero della Sanità vero e proprio del quale oggi il Consiglio è l’organo scientifico di consulenza di maggior peso.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login