Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Attualità

EPOCA TORRIDA

ANNA MARIA BOTTELLI - 22/07/2022

caldoNell’immaginario collettivo, particolarmente tra i bambini, l’estate è sinonimo di libertà, di vacanza, di sole: terminato l’impegno scolastico o spento per qualche giorno il pc, ognuno si vuole liberare da vincoli di ogni genere e godere di ciò che la natura offre per il bene del proprio soma.

Quest’anno il nostro pianeta soffre più del solito – ma forse non ce ne vogliamo rendere conto di questa situazione presente già da tempo! – per cui il conto è piuttosto “salato”. Non ricordiamo temperature così elevate alle nostre latitudini, peraltro note per un clima mite e temperato, sempre gradevole in ogni stagione. Ora è come se un ipotetico Centro planetario, deputato al controllo termico, fosse andato in tilt, come le schede elettroniche oggi in uso per ogni tipo di strumentazione.

Con l’innalzamento delle temperature esterne il nostro organismo ha l’importante compito di mantenere costante la temperatura corporea, mettendo in atto la “termoregolazione”. Può accadere che questo sistema non funzioni correttamente, prevalentemente in bambini e anziani, o quando il tasso di umidità è particolarmente elevato. Si blocca la termoregolazione, si crea un tal accumulo di calore corporeo da causare un improvviso innalzamento della temperatura, fino a una condizione estrema definita “colpo di calore”.

All’inizio si può avere solo una “sincope da calore” ovvero uno svenimento dovuto alla vasodilatazione periferica, successivamente un “esaurimento da calore” con disidratazione, sete intensa, temperatura corporea di circa 39° C, ma ancora assenza di danno tissutale. Se non si pongono rimedi si giunge al “colpo di calore vero e proprio”, con temperature anche > 41°C e interessamento del Sistema Nervoso Centrale, degli Apparati Cardiovascolare e Renale e conseguente danno tissutale, a volte irreversibile.

Ecco allora qualche consiglio per ogni torrida estate, per prevenire i guai sopracitati in successione:

  • Evitare di uscire o praticare attività fisica o sportiva nelle ore più calde – tra le 11 e le 18 –. Tenere i bambini in luoghi freschi e ombreggiati durante tale periodo.
  • Esporre i piccoli al sole diretto con prudenza e solo dopo l’anno di vita, utilizzando creme solari ad alta protezione: i raggi solari sono molto utili perché favoriscono la produzione di vit.D, ma tutto gradualmente e con buon senso.
  • Una mancata protezione cutanea può causare eritemi, ustioni o danni importanti alla pelle.
  • Non passare continuamente da ambienti più caldi a quelli più freddi, per evitare continui sbalzi termici: “ginnastica” inopportuna per le cellule.
  • Se si usano i condizionatori, non regolare la temperatura a livelli troppo bassi rispetto a quella esterna. Tra 25 e 27°C, con un basso tasso di umidità, è sufficiente a garantire il benessere, senza esporre a rischi qualunque soggetto.
  • Impiegare con cautela i ventilatori meccanici che non abbassano la temperatura, ma accelerano solo il movimento dell’aria. Evitare inoltre le pericolose correnti d’aria.
  • Usare indumenti leggeri – soprattutto vale per i bambini – scegliendo lino o cotone che facilitano la traspirazione e colori chiari che respingono i raggi solari. Far sempre indossare ai piccoli un cappello a tesa larga ed eventualmente anche occhialini da sole.
  • Rinfrescare frequentemente tutto il corpo con una doccia tiepida e, se possibile, aprire il pannolino dei più piccoli.
  • Assumere o fare assumere molti liquidi – questo vale a qualunque età – per integrare ciò che si perde con la sudorazione. Far bere a piccoli sorsi liquidi freschi, ma non ghiacciati.
  • Privilegiare una dieta ricca di frutta e verdura, ridurre gli alimenti grassi, proteici e ricchi di sale. Integrare eventualmente i liquidi con sali minerali, sempre dietro parere medico.
  • Non lasciare mai i bambini, anche per breve periodo, in un’automobile parcheggiata al sole. Prima di un viaggio ventilare l’abitacolo, regolando la temperatura su valori di circa 5 gradi inferiori rispetto a quella esterna.

 Buon viaggio e buona vacanza!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login