Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

In Confidenza

AMERAI

Don ERMINIO VILLA - 30/09/2022

amareAmare con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente è una dimensione che avvolge, riempie, completa, realizza. È però tanto densa e intima che ogni definizione sta stretta. Si può provare a esprimere con la poesia, la musica, i quadri, le foto, i post, le prediche.

Ma l’amore è vero solo se e quando si traduce in realtà con tutto il cuore, tutta l’anima, tutta la mente, cioè se diventa nella quotidianità criterio di scelta (cuore), definizione di priorità (anima), metro di giudizio (mente). In amore le parole più belle sono i fatti.

“L’amore non esiste”, cantava il trio Fabi-Silvestri-Gazzè, “L’amore esiste” è la tesi di Francesca Michielin, perché “può nascere anche dove non ti aspetti, dove non l’avresti detto, dove non lo cercheresti, può crescere dal nulla e sbocciare in un secondo, può bastare un solo sguardo per capirti fino in fondo, può invadere i pensieri, andare dritto al cuore. L’amore bagna gli occhi e scalda il cuore”.

L’amore esiste sempre in una storia speciale, come quella di Gesù: una storia divina, una storia di vita piena e realizzata che incarna l’amore come scelta, priorità, metro di giudizio, con tutto se stessi.

L’amore non si vede, non si definisce, non si compra al bisogno, ma c’è, lo senti, ti riempie, ti cambia, ti completa, ti arricchisce, ti precede… proprio come Dio.

Allora è vero che l’amore non esiste, ma esistiamo io e te. Esistono le persone che amano.

L’amore esiste nelle attenzioni quotidiane come scelta, ma serve “cuore” per averne cura e per nutrirlo; come priorità, ma serve “anima” per riempirlo e rinnovarlo; come giudizio, ma serve “mente” per illuminarlo e incarnarlo.

Tutto questo è possibile solo se prima lavori dentro di te, se prendi in mano la qualità delle tue parole e del tuo stile, perché il punto determinante è quel “come te stesso”.

Gesù dice che nella misura in cui ami, apprezzi, consideri te stesso, puoi poi relazionarti con Dio e con gli altri.

Chi non sa andare in bicicletta, non riesce ad andare in tandem. Chi non sa nuotare da solo nel mare della vita, rischia di cercare solo un salvagente per stare a galla. L’amore può essere un sogno, solo se non si basa sui sogni.

Non si sceglie di innamorarsi, ma di tenersi sì. Non esiste l’amore preconfezionato, esisti tu che vivi l’amore. Esisti tu ED IO, esisti tu E DIO. Le lettere sono le stesse!!!

Appunto, ama Dio e il prossimo come te stesso, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutta la mente. Non c’è più nessuna divisione tra di noi.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login