Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Pensare il Futuro

TIC TOC

MARIO AGOSTINELLI - 30/09/2022

doomsdayTutti noi sentiamo di vivere sull’orlo di un baratro e non solo perché la minaccia nucleare si aggrava, ma anche perché il cambiamento brusco del clima ha acuito ancor più le ingiustizie sociali sul Pianeta.

Esiste una metafora per rappresentare quanto tempo manca alla fine provocata dall’umanità. Il Bulletin of the Atomic Scientists è stato fondato nel 1945 da Albert Einstein, J. Robert Oppenheimer, Eugene Rabinowitch e dagli scienziati dell’Università di Chicago che hanno aiutato a sviluppare le prime armi atomiche nel Progetto Manhattan. Gli scienziati sentivano che “non potevano rimanere in disparte di fronte alle conseguenze del loro lavoro” e lavoravano per informare il pubblico e i politici sulle minacce create dall’uomo all’esistenza umana.

Il Doomsday Clock (un orologio in forma grafica) è stato creato nel 1947 dal Bulletin of the Atomic Scientists per comunicare quanto l’umanità sia vicina a distruggersi: usando l’immaginario dell’apocalisse (mezzanotte) e l’idioma contemporaneo dell’esplosione nucleare (conto alla rovescia fino a zero) per trasmettere le minacce all’umanità e al pianeta.

Il 20 Gennaio il Bollettino degli Scienziati Atomici ha comunicato l’aggiornamento per il 2022 delle previsioni dell’approssimarsi della Mezzanotte simbolica dell’Apocalisse, per la concausa dei rischi di un possibile conflitto nucleare, dell’incombere della crisi climatica, dei pericolosi sviluppi tecnico-scientifici, della disinformazione, e delle contraddizioni e ingiustizie sempre più esplosive a livello sociale, che l’insorgere della pandemia e le colpevoli carenze della gestione dei governi hanno esasperato.

La minaccia di una possibile guerra nucleare si è esasperata oltre ogni limite diventando la più alta in assoluto dai tempi delle devastanti e inumani bombe su Hiroshima e Nagasaki nel 1945. Non invidio l’ingrato compito che gli esperti del Bulletin si sono assunti perché appare una vera Fatica di Sisifo di fronte all’indifferenza verso questo allarme da parte dei potenti della Terra. Quanto sia ingrato questo compito è dimostrato dal fatto che tre anni fa dovendo obbligatoriamente avvicinare le lancette del Doomsday Clock ad appena 2 minuti dalla Mezzanotte senza ricevere il minimo ascolto dai potenti del mondo, nel 2020 e 2021 gli esperti del Bulletin ricorsero al conteggio dei secondi arrischiando la previsione da brivido di appena 100 secondi dalla Mezzanotte!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login