Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Zic & Zac

QUEL FILO SOTTILE

MARCO ZACCHERA - 07/10/2022

???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Chi non ha vissuto esperienze in anni ormai già lontani non può capire cosa possa aver rappresentato, per una parte della destra italiana, il successo della Meloni il 25 settembre.

Innanzitutto come ci sono molti modi di commentare le elezioni (raramente un leader ammette di aver perso, mentre chi vince esulta a volte in modo esagerato) va detto che Giorgia Meloni è stata molto sobria nel suo primo ringraziamento pubblico dopo aver vinto le elezioni. Ancor prima di ricordare collaboratori e famigliari, ha pronunciato alcune frasi che sono scivolate via senza destare molta attenzione nella maggior parte dei commentatori, ma che hanno sicuramente toccato il cuore di chi si sente legato ad una destra antica, negletta e dimenticata.

L’accenno “A questa notte, che per tanti di noi è una notte di orgoglio, di riscatto, di lacrime, di abbracci e di sogni”, ricordando “quelle persone che non ci sono più ad avrebbero meritato di vederla”.

A chi si riferiva Giorgia Meloni? Nella notte della sua consacrazione a leader, non credo proprio che facesse un riferimento al fascismo o a una ideologia, ma piuttosto a quella comunità umana nella quale è nata, che in qualche modo è sopravvissuta negli anni, più o meno strettamente legata a quella fiamma tricolore che – del resto – è rimasta ben presente nel simbolo di Fratelli d’Italia e che aveva causato tante polemiche ed ironie nell’ultima campagna elettorale.

Sembrava che assurdamente qualcuno la vedesse per la prima volta interpretandola come oscura minaccia, quando invece quel simbolo nelle sue progressive variazioni è però stato sempre presente su tutte schede elettorali italiane fin dalle prime elezioni comunali di Roma nel 1947.

È Il simbolo di quella comunità che fu prima del Movimento Sociale e poi di Alleanza Nazionale, una comunità alla quale la Meloni non ha potuto appartenere per ragioni anagrafiche, ma alla quale ha mostrato di sentirsi legata in una sorte di continuità spirituale con un filo sottile che non è ideologico, ma identitario.

La Meloni – tra l’altro – non ha fatto in tempo a vivere la discriminazione, la violenza, gli anni di piombo e dell’immediato dopoguerra con le difficoltà incontrate dalle due generazioni che l’hanno preceduta dopo che il fascismo era già morto e sepolto, ma – soprattutto nei suoi anni passati alla guida dei giovani della destra italiana – ha sicuramente raccolto le testimonianze di chi aveva tenuto stretto quel filo di continuità ideale e politica.

Ci sono stati tanti anni in cui la discriminazione era evidente, ma non solo nella politica quanto soprattutto nelle scuole, sul lavoro, sulla stampa, nei diritti negati a chi era considerato emarginato e quindi “out”, silenziato. Episodi per fortuna inimmaginabili nella realtà di oggi a sottolineare quanto il nostro Paese si sia evoluto almeno nella tolleranza e rispetto reciproco.

Eppure non è certo la prima volta che la destra vince: Alleanza Nazionale già dal 1994 era andata al governo quando con Fini era stata “sdoganata” e grazie anche a Tatarella aveva sottolineato la sua presenza ad ogni livello, ma quella destra era in qualche modo sempre rimasta sopportata ed “ospite” nel salotto buono della politica.

Credo che questa volta con la sua vittoria Giorgia Meloni abbia finalmente legittimato agli occhi di tutti – conquistando il primo posto tra i partiti – anche la “sua” comunità storica che ha avuto dei caratteri incancellabili di intendere la politica e la vita, opponendosi da sempre a una retorica di sistema sui soliti temi, giocati a volte con preconcetto, retorica e formalismo. Gli italiani hanno forse superato ogni post-fascismo non certo riabilitando il regime o Mussolini ma sostituendolo piuttosto con il concetto del “no” convinto ad ogni autoritarismo o dittatura che può oggi concretizzarsi a ogni latitudine.

Oltretutto la Meloni sarà probabilmente anche la prima donna a capo di un governo italiano, con le femministe che “rosicano” perché capiscono che non è una di loro, eppure – anche qui – l’essere una donna e una mamma “normale” è stato uno degli aspetti vincenti che le hanno permesso di raccogliere simpatie, a dimostrazione che non è questione di “genere” o di “quote rosa”, ma di valore, capacità e credibilità delle singole persone.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login