Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Lettere

CERESIO, FIUMI DA RIPULIRE

- 08/10/2022

Un problema che si denuncia, ma che viene poi dimenticato da chi dovrebbe intervenire e non si muove in alcun modo. Si deve sperare che non ci siano precipitazioni molto consistenti e, morale, si deve riprendere la penna in mano e scrivere un’altra volta, sollecitando opere che non è plausibile vengano posticipate ulteriormente, rischiando possa aumentare la portata dei corsi d’acqua con pericolo per gli abitanti.

Mi riferisco alla condizione dei fiumi verso il lago Ceresio che, pur oppressi da una vegetazione infestante, non vengono ripuliti come si deve dalla Regione Lombardia, che, per legge, sarebbe tenuta a farlo. Mi sono, quindi, rivolto all’assessore all’Ecologia della Regione sollecitando, ancora una volta, di compiere gli interventi necessari. Non è tanto una querelle che verte soltanto su una questione teorica. Il territorio è stato invaso dalle acque in almeno due occasioni, ci riferiamo alle rovinose esondazioni nel 1994 e nel 2004.

L’assessore regionale risolva con la necessaria forza questa questione che allarma direttamente il Sindaco di Porto Ceresio che persino ha chiesto alla Regione Lombardia di poter svolgere le opere necessarie a spese del Comune. Neppure questa offerta è stata tenuta in considerazione. Non mi resta che attendere. E’ però già passato quasi un anno dalla richiesta fatta da me e dal Comune, e non so quanto si possa attendere ancora.

Arturo Bortoluzzi

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login