Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Società

VOLONTARI DUE VOLTE

FRANCESCO BORRI - 14/10/2022

L’inaugurazione della nuova sede della San Vincenzo di Varese

L’inaugurazione della nuova sede della San Vincenzo di Varese

La Società San Vincenzo de Paoli di Varese, presente sul territorio dal 1905, conta attualmente 14 Conferenze con 118 Soci e 80 Volontari operanti sul territorio della Provincia di Varese. Nello spirito di condivisione con i poveri, va incontro ai bisogni primari come cibo, vestiario, ma anche a qualsiasi emergenza, laddove magari i tempi delle istituzioni sono meno immediati come, ad esempio, donne e bambini in difficoltà, profughi, emergenze.

Il 2022 è un anno di grande impegno per i Soci Vincenziani Varesini: lo scorso 10 settembre circa 300 Consorelle e Confratelli si sono riuniti all’Università Cattolica di Milano per il Convegno “Volontari due volte”. Il Prof. Salvini, docente di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, ha scelto tra tutte le ODV italiane proprio la Società San Vincenzo de Paoli per raccogliere i dati relativi ai vari aspetti del volontariato nel dualismo tra fede e laicità nell’evoluzione della società odierna, pubblicando anche il volume, risultato della ricerca, “Volontari due volte, l’azione pro-sociale della Società San Vincenzo De Paoli”.

L’Arcivescovo Delpini ha benedetto i lavori e sottolineato il radicamento del volontariato nel Mistero di Dio con la raccomandazione di passare dalla beneficenza alla promozione degli assistiti. Presente anche Paola Da Ros, Presidente Nazionale, e Licia Latino Presidente Federazione Regionale Lombarda.

Il mese di maggio si è inaugurata la nuova sede del Consiglio Centrale della Società di San Vincenzo de Paoli di Varese, in via Procaccini 3, a due anni dall’apertura causa pandemia, acquistata con una donazione di una benefattrice, la Sig.ra Alessandra Tremontani Bassanini operante nella San Vincenzo dall’età di 19 anni sino alla sua dipartita terrena. Per l’inaugurazione erano presenti la figlia Chiara e i due nipoti, molto commossi, che hanno ricordato la frase della rispettiva mamma e nonna “chi più ha più deve dare”.

Don Giovanni Buga, direttore spirituale della Conferenza Volante di Varese, ha benedetto la sede e con i presenti recitato la preghiera dei Vincenziani. La presidente Marina Cavallin ha ringraziato per le generose donazioni ricordando anche un’altra benefattrice, Carla Tamborini di Gallarate che ha contribuito alla ristrutturazione della Sede, inoltre ha brevemente riassunto la storia della San Vincenzo di Varese. Oltre alle autorità locali rappresentate dalla Vice-Sindaco Ivana Perusin, dall’Assessore ai Servizi Sociali Roberto Molinari, da Don Marco Casale, responsabile della Caritas di Varese. Erano presenti inoltre diversi ex-Presidenti ed i membri dell’Ufficio di Presidenza ed esponenti della San Vincenzo Nazionale e Regionale: Licia Latino, Presidente Regionale, congratulatasi per la spinta verso il futuro che ha percepito nell’operato del Consiglio di Varese, Anna Taliente Segretaria Nazionale e Marco Crosti Presidente dell’Ente Morale.

Nel mese di marzo si sono svolte le elezioni dell’Ufficio di Presidenza, per la prima volta come da riforma del Terzo Settore e da Nuovo Statuto Vincenziano, alla presenza di tutti i Soci che sono circa 120 e che con le deleghe hanno assicurato quasi il 100% degli aventi diritto al voto. È stata rieletta per altri 3 anni Presidente per la Provincia di Varese nord, Marina Cavallin, che aveva già svolto questo incarico nei tre anni precedenti. Nel saluto all’Assemblea ha auspicato un proficuo ed entusiastico proseguimento delle attività in corso augurando buon lavoro alle sue collaboratrici, la Vicepresidente Emanuela Rossi, la tesoriera Isabella Sapienza, Rosanna Rizzo segretaria dell’Ufficio di Presidenza, e le consigliere Franca Bortoluzzi, Flaminia Corti, Michela Marchese, Maria Rosa Marzetta Cristina Vanoli.

Lo scorso 30 aprile si è inoltre svolta, presso la cornice della Villa Cagnola di Gazzada, l’assemblea per l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2021 e del Bilancio Preventivo 2022, sempre per la prima volta in presenza di tutti i Soci che sono intervenuti numerosi. Monsignor Eros direttore di Villa Cagnola ha tenuto la preghiera iniziale benedicendo l’assemblea.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login