Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Libri

NATURARTE

FRANCESCO BORRI - 02/12/2022

??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????“Lo spazio sconosciuto dell’arte” è il nuovo libro di Sandra Tenconi, a cura di Paolo Biscottini per Skira Editore, presentato alle Stelline di Milano con gli interventi dei professori Mario Cera, presidente della Banca del Monte di Lombardia, e Paolo Campiglio, ricercatore di Storia dell’arte contemporanea dell’Università di Pavia.

Sandra Tenconi, varesina, è da tempo ormai una sensibile, delicata, profonda artista, interprete della grande pittura lombarda. Il fatto che sia ancora una pittrice vivacemente attiva e impegnata conferisce a questo libro un valore speciale: non è in onore di un’artista, ma la sua conferma nella contemporaneità, di cui Sandra avverte con preoccupazione, ma anche con la solita indomita passione, le contraddizioni e i rischi, avvinta comunque dalla sensazione di partecipare sempre all’affascinante storia del farsi dell’arte.

Il libro ripercorre, per temi (Roccoli e Ticino; Natura e paesaggi; Figure; Autoritratti; Moni Ovadia; Teddy Bears; Forme sospese), la lunga vicenda artistica di una donna minuta che pensa in grande, riuscendo a mantenere lo sguardo fisso sulle vicende del tempo, quello personale, ma anche quello storico. Uno sguardo a volte perplesso, ma anche ironico, credendo in se stessa, ma anche dubitandone, comunque tenacemente ancorata alla convinzione che l’esistenza sia un compito, un dovere a cui non ci si può sottrarre.

Sandra Tenconi (1937) ha studiato a Brera con Aldo Carpi e Domenico Cantatore. Ha al suo attivo una settantina di mostre personali, dalla prima a Varese, presentata da Dante Isella nel 1960, all’ultima antologica alla Fondazione BPL di Lodi.

Ama lavorare en plein air, o in studio sugli appunti presi sul posto. Il suo soggetto è in primo luogo la natura: le montagne, gli alberi, i tramonti, le cascate, i tronchi abbandonati, i fiori, le zucche. Ma anche la figura umana e il ritratto.

La critica la colloca spesso nel filone del naturalismo lombardo; i suoi modelli di riferimento vanno più lontano, da Turner e Goya a Graham Sutherland. Le tecniche preferite sono l’acrilico, il pastello e l’acquerello. Ha tirato molte litografie con le Edizioni della Spirale, soprattutto per Olivetti.

Paolo Biscottini è stato direttore del Museo Diocesano di Milano, che ha contribuito a fondare alla fine degli anni Novanta. È stato direttore dei Musei Civici e della Villa Reale di Monza e di Palazzo Reale a Milano.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login