Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Cultura

ANGELI E MAGI

SERGIO REDAELLI - 23/12/2022

Angelo (particolare Adorazione dei magi in mostra), foto Franco Canziani

Angelo (particolare Adorazione dei magi in mostra), foto Franco Canziani

I magi prendono vita e gli angeli dialogano tra loro per le feste di fine anno a Castiglione Olona: si presentano al pubblico, interpellano i bambini e le famiglie, intrattengono grandi e piccoli e raccontano le mille, affascinanti storie d’arte sacra offerte dalla Collegiata e dal Battistero. È ciò che aspetta il visitatore tra mercoledì 21 dicembre e domenica 29 gennaio 2023 con la rassegna “Magi in mostra” allestita in una delle sale della canonica, riqualificate nel 2013 per esporre il Tesoro della Collegiata composto da oggetti liturgici del ‘400 d’argento dorato, calici lombardi smaltati, reliquiari, turiboli, antifonari ambrosiani e dipinti fiorentini.

È lo “spettacolo” studiato dalla pirotecnica conservatrice Laura Marazzi per dare risalto all’Adorazione dei Magi di scuola veneto-cretese ottenuta in prestito per le feste: “Si tratta di una tavola del ‘500 che un collezionista ha acquistato sul mercato antiquario e ci ha messo a disposizione – spiega la conservatrice – Si riferisce al periodo in cui l’isola di Creta era colonia veneziana e presenta sia elementi bizantini sia tracce della scuola di Tiziano e Giovanni Bellini. Una formula artistica che troverà la sua massima espressione con El Greco, rivoluzionario maestro iconografo nato a Creta che fece fortuna a Venezia, Toledo e Madrid”.

L’opera in mostra, una vivace tavola a tempera su legno (colore mescolato con tuorlo d’uovo) è della stessa bottega della “Sacra Famiglia con Santa Caterina da Siena” conservata al museo della Collegiata e si presta a un interessante confronto: “Una rarità – aggiunge Marazzi – tenuto conto che a fine ‘500 si dipingeva ad olio su tela e la tempera era una tecnica poco usata. I pannelli esplicativi illustrano le caratteristiche della tavola in relazione ad altre presenti a Castiglione Olona e cioè all’Adorazione dei magi affrescata da Masolino in Collegiata e alla tela di Giovan Battista Secco, collocata nella cappella retrostante la chiesa parrocchiale moderna”.

Specifico per i bambini di cinque-dieci anni è invece il percorso animato del 30 dicembre (ore 10.30 e 15) intitolato “C’è posto per Valentino tra gli angeli di Masolino?”, alla scoperta delle angeliche creature dipinte e scolpite tra la Collegiata, il Battistero e il Museo, con laboratorio finale a tema. “Il protagonista è Va Lentino – spiega ancora Marazzi – un angelo ritardatario che ho immaginato cercare posto ai nostri giorni tra gli angeli affrescati all’epoca di Masolino in Collegiata”.

Prenotazione obbligatoria scrivendo a didattica@museocollegiata.it. Il percorso e il laboratorio durano un’ora e mezza e costano 6 euro a bambino. Lunedì 26 dicembre il Museo sarà aperto al pomeriggio (ore 15-18). Al mattino (ore 10.30) sarà celebrata la Messa per Santo Stefano, uno dei patroni della Collegiata. Il Museo sarà chiuso il 24, 25, 31 dicembre e il 1° gennaio, mentre resterà aperto il 6 gennaio (10-13/15-18). Orari: da mercoledì a sabato 9.30-12.30/14.30-17.30; domenica e festivi (6 gennaio) 10-13/15-18; lunedì 26 dicembre apertura straordinaria 15-18; martedì apertura su prenotazione per gruppi. Ultimo accesso mezz’ora prima della chiusura.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login