Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sport

AMICI, QUASI FRATELLI

ETTORE PAGANI - 26/05/2012

L’Ignis Varese nel 1973

È  tipico di allenatori, presidenti, di quanti, insomma, per un verso o per l’altro, seguono le sorti di una squadra, o con panorama più ampio, di una società aver a cuore, almeno nelle intenzioni, insieme alle ambizioni prettamente tecniche, l’obbiettivo preciso di fare di tutto l’assetto societario “una famiglia”.

La parola è impegnativa e non sempre il fine, apprezzabilissimo, trova, nella pratica, concreta attuazione. Piccole (o non tanto) invidie, frizioni, elementi caratteriali in genere non necessitano di risse o di particolari risentimenti perché l’unità collettiva vada, graziosamente, alla malora con graduale – se non immediato – accantonamento dell’idilliaco tentativo.

Eppure se lo scopo continua ad essere perseguito significa che, alla base di ogni progetto-famiglia, esistono degli accertati ritorni in punto di benefici. E la cosa è  empiricamente provata.

Quale poi sia la molla che dà la spinta è discretamente difficile accertare: se, cioè, i risultati positivi sul campo facilitano l’armonia o se non sia l’armonia a  facilitare la soluzione del problema. Un po’ la storia dell’uovo e della gallina, insomma.

Resta il fatto assodato che  anche lo sport subisce riflessi,  positivi  o negativi da un collegamento – o meno – in fatto di affetti,  emozioni, situazioni,  insomma, tipiche dell’ambiente famigliare in senso stretto.

Non v’è dubbio che i magnifici risultati ottenuti nel basket dalla Ignis furono conseguenza dei rapporti d’amicizia esistenti tra i giocatori, rapporti che Giovanni Borghi ed i suoi collaboratori tecnici e organizzatori ebbero, sempre, cura di mantenere vivi, in maniera quasi ossessiva prestando  un’attenzione all’armonia di gruppo accreditata di  un interesse se non superiore certamente non inferiore a quello tecnico.

E in prima persona a guidare la regìa era proprio il “cumenda” con  quei suoi raduni frequentissimi per fare gruppo, aperte non solo, riservati agli atleti  (si trattasse di basket, pugilato, ciclismo o quant’altro) ma anche ai famigliari.

Era un’idea fissa questa  di Borghi tanta era la sua convinzione che un ambiente familiare avrebbe potuto avere solo riscontri positivi nei fatti e nei rapporti generali. Un’idea certamente nata più dallo splendido concetto di amicizia dell’individuo che non da, pur esistenti  ma certamente subordinate, convinzioni di maggiori risultati.

E che  poi da queste situazioni possano nascere campioni dallo stesso cognome (Ossola, Gergati, Meneghin, Rodà,  Bulgheroni, Bosetti, Garbosi e via  a  seguire) non pare proprio sia fattore casuale. Soprattutto quando anche in “famiglia” lo sport venga tenuto nella debita considerazione ma con piena consapevolezza della sua funzione.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

You must be logged in to post a comment Login